Sale nascosto negli alimenti? Come sostituirlo
Il sale nascosto negli alimenti può causare numerosi problemi di salute. Un eccesso di sodio può causare problemi cardiovascolari, danni renali ed ipertensione. Per limitare i rischi è importante leggere sempre le etichette.
Sale nascosto negli alimenti
E’ presente in moltissimi alimenti come i sughi , le salse, i condimenti per riso e pasta ed i surgelati. Si trova nel pane, nei cereali per la prima colazione, nelle bibite e nei prodotti in scatola. Questo ingrediente è piuttosto presente nelle patatine industriali, nella pizza e nei piatti pronti.
Il sale è impiegato anche negli insaccati, nei salumi, in molti formaggi e nelle carni insaporite, come quelle per la griglia o il barbecue. E’ aggiunto ai biscotti e alla maggioranza dei prodotti da forno, come cornetti e fette biscottate. Si può trovare nelle zuppe confezionate, nei dolci industriali e nei panini farciti.
Per non eccedere con l’assunzione di sodio è fondamentale leggere attentamente le etichette e ridurre il consumo di cibi conservati in salamoia o sotto sale. Inoltre, quando si usano alimenti in lattina è buona norma scolarli dal liquido di governo, sciacquarli con cura e farli sgocciolare.
Le alternative al sale
Il sale da cucina consumato in eccesso favorisce l’innalzamento dei valori della pressione arteriosa. E’ fra i responsabili di molti disturbi cardiovascolari ma anche di taluni forme tumorali.
Per seguire un’alimentazione meno ricca di sale si possono utilizzare erbe e spezie. Salvia, basilico, prezzemolo e timo forniscono sapore, profumo e minerali. La carne si può insaporire con i semi di finocchio, il cumino ed il pepe mentre il succo di limone è perfetto per le verdure ed il pesce. Invece, l’aceto di vino e di mele si prestano a moltissimi piatti, anche dolci. Se si hanno a disposizione agrumi non trattati, oltre al loro succo, si può impiegare la scorza, avendo cura di non grattugiare la parte bianca, ossia l’albedo.
Ottimi allo scopo i peperoncini. I peperoncini sono anche fonte di vitamina C e possono favorire il benessere cardiocircolatorio. Per ridurre il sodio si possono provare spezie come paprika e curcuma. I cibi si possono condire con le alghe e con il lievito alimentare, facilmente reperibile anche nei grandi supermercati.