Emis Killa a Oristano per Capodanno 2023
Emis Killa, rapper lombardo è stato scelto dall’amministrazione per il ritorno alla festa in piazza dopo gli ultimi due difficili anni, strizzando l’occhio ai più giovani.
Dopo due anni resi più intimi e riservati a causa della situazione sanitaria, Oristano torna a regalarsi una festa in piazza per celebrare l’inizio del nuovo anno. La nuova amministrazione Sanna ha deciso di strizzare l’occhio alla fetta di popolazione più giovane, riuscendo a portare in piazza Eleonora uno dei rapper più noti della scena italiana, Emis Killa. L’artista è in tour con il tributo al suo album “L’erba cattiva”, suo successo più grande (disco di platino), che nel 2022 festeggia i suoi dieci anni dall’uscita.
Chi è Emis Killa?
Per i più giovani la domanda pare quasi insensata, ma per i meno giovani è una domanda più che normale. Emis Killa è uno dei rapper italiani più noti, per buona parte dello scorso decennio tra gli artisti emergenti con maggiore successo. La sua carriera inizia a fine anni 2000, periodo in cui si fa notare per le sue grandi doti nei contest di freestyle (delle competizioni di rap in cui vari rapper si sfidano improvvisando dei testi sul momento – anche se ognuno ha sempre i propri cavalli di battaglia).
L’erba cattiva: successo nazionale e internazionale
Per tanti il suo nome divenne noto nel 2012, che come detto è l’anno che ha visto la pubblicazione del suo album di debutto e più grande successo commerciale, L’erba cattiva. L’album venne trainato dal singolo Parole di ghiaccio, che su YouTube raggiunse in sei mesi 15 milioni di visualizzazioni, divenendo al tempo il secondo brano rap più visto (oggi quel video ha 55 milioni di “views”). Nel 2019 la FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) ha certificato il singolo Parole di ghiaccio come doppio disco di platino (più di 100.000 copie vendute digitalmente).
Quell’anno per Emiliano (questo il suo vero nome) ha significato anche il successo internazionale agli MTV EMA, in cui vinse il Best italian act, ma anche agli MTV Hip Hop Awards, dove gli fu riconosciuto il titolo di Best New Artist.
Non solo rap
Da questo breve resoconto si capisce perché per Emis Killa sia stato un atto di dovere celebrare il decennale dall’uscita di L’erba cattiva con un tour ad hoc. Per essere un album di debutto, fu un grandissimo successo. Ma negli anni il rapper di Vimercate ha dimostrato anche di essere portato nella conduzione o co-conduzione di programmi radio e TV, da programmi a tema rap su Radio Deejay alla co-conduzione di The Voice of Italy 2016 e ad altre conduzioni su MTV.
Oristano torna a festeggiare… O no?
Come detto, per Oristano il concerto di Capodanno affidato a Emis Killa sarà un atteso ritorno ai festeggiamenti in piazza dopo due anni di celebrazioni più ristrette e familiari. Andando a curiosare sui social e nelle sezioni dei commenti dei giornali online locali si nota però il più classico conflitto generazionale tra chi, più giovane, apprezza la scelta dell’amministrazione, per una volta rivolta alla minoranza, e chi invece, più anziano, si lamenta per una scelta poco gradita.
Solo nei giorni successivi al Capodanno 2023 sapremo quanto Oristano fosse il luogo giusto per invitare questo artista.