Ecco perché il Marocco non partecipa BRICS-Africa outreach organizzato da Sudafrica
Smentendo alcune notizie riportate dalla stampa internazionale che hanno fatto riferimento a un’ipotetica candidatura marocchina all’adesione al gruppo BRICS e alla sua partecipazione all’incontro previsto per il 24 agosto 2023 a Johannesburg di BRICS/Africa. Il Marocco si riserva il diritto di non essere presente all’evento a margine del Vertice BRICS, e ciò per i seguenti motivi:
La mobilitazione del Sudafrica per diverse settimane per invitare il separatista Polisario al “BRICS-Africa outreach” dimostra chiaramente il desiderio di Pretoria di deviare questo evento dalla sua natura e dal suo obiettivo, e questo, per servire un’agenda volta a tentare di attaccare gli interessi del Regno del Marocco.
Questa maliziosa e ostile iniziativa del Sudafrica di invitare la pseudo-RASD è solo una reazione nervosa al fallimento di questo paese nell’ottenere il sostegno africano ai separatisti del Polisario, ma anche una fallita reazione all'”Appello di Tangeri” firmato da diversi paesi africani che chiede di cacciare Polisario dall’Africa Unione.
Al contrario dai “desideri” di Sudafrica, gli altri 4 paesi del BRICS ovvero Brasile, Russia, Cina e India hanno chiaramente evidenziato di non riconoscere il gruppo Polisario.
La diplomazia sudafricana è, inoltre, ben nota per la sua gestione imprevedibile e non conforme dell’organizzazione di tali eventi. Ne sono prove le irregolarità riscontrate a livello protocollare e organizzativo, unite al rifiuto espresso da diversi Paesi a partecipare all’evento BRICS-Africa outreach.
L’Eswatini, infatti, non parteciperà all’evento perché le autorità sudafricane non hanno esteso l’invito a questo Paese, che dovrebbe naturalmente essere presente in quanto membro della stessa sub-regione continentale del Sudafrica. Pertanto, l’invito Eswatini non è stato inviato da Pretoria con il rischio di provocare le ire cinesi.
Alla luce di quanto sopra, il Regno del Marocco non potrà mai partecipare a un evento organizzato da un paese il cui scopo principale rimane quello di minare la sua integrità territoriale.
Tuttavia, il Marocco rimane impegnato con gli altri paesi partner membri di BRICS a favore del raggiungimento degli obiettivi strategici di questo raggruppamento, vale a dire il rafforzamento della cooperazione economica e la promozione dello sviluppo in varie aree di interesse comune.