Comunicati Stampa

Cagliari, Con l’ex portiere della nazionale Stefano Tacconi al via venerdì 29 al Teatro Doglio il LEI Festival

Da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre il Teatro Doglio di Cagliari ospita gli Incontri con gli autori che chiuderanno, dopo l’anteprima con Massimo Recalcati, la nona edizione del LEI Festival, organizzato da Compagnia B con la direzione artistica di Alice Capitanio.

Sedici gli appuntamenti in programma nelle tre giornate durante le quali si alterneranno giuristi, cantanti, sportivi e sociologi. Tra gli ospiti, l’ex portiere della Juventus e della Nazionale di calcio Stefano Tacconi (venerdì 29 alle ore 19:00) intervistato dalla giornalista RAI Simona Rolandi, la cantante e autrice Alice (domenica 1 dicembre ore 20:00), un esperto di cultura del videogioco come Francesco Toniolo (venerdì 29 alle ore 20:00) della “Cattolica” di Milano, il filosofo Umberto Galimberti (sabato 30 novembre ore 20:30), la scrittrice e poetessa Maria Grazia Calandrone (domenica 1 dicembre ore 16:00), il semiologo Stefano Bartezzaghi (domenica 1 dicembre ore 19), Spartaco Albertarelli e Beniamino Sidoti (sabato 30 novembre ore 19), tra i massimi esperti italiani di game design e ludologia Pino Boero (domenica 1 dicembre ore 17:00), massimo esperto dell’opera creativa di Gianni Rodari, la sessuologa Leni Marseglia (domenica 1 dicembre ore 18:00) protagonista del seguitissimo podcast Vengo anch’io. Nel corso delle tre giornate si terrà anche la premiazione del Concorso internazionale per microracconti Lina Patané (venerdì 29 alle 18:30), che valorizza la scrittura femminile, organizzato in collaborazione con l’associazione Girotondo di Madrid e con il Festival Mondo Eco.

IL TEMA. L’edizione 2024 è dedicata al tema del gioco nelle varie declinazioni. Dice Alice Capitanio “Quest’anno celebriamo il gioco come un atto di resistenza alla frenesia quotidiana, come esperienza creativa e opportunità per riconnettersi con sé stessi e con gli altri in modo autentico e spontaneo. Un viaggio nel cuore del gioco, inteso non solo come attività ludica, ma soprattutto come uno spazio creativo, prezioso e rigenerante per l’individuo. Giocare ci ricorda che il vero valore del gioco risiede nella sua capacità di liberarci dalle catene della conformità e di permetterci di sognare senza limiti, riscoprendo il piacere semplice ma potente della creatività e dell’immaginazione”.

Gli incontri in programma al Teatro Doglio prevedono il servizio di sottotitolazione in tempo reale tramite respeaking (con il contributo della FIADDA APS e la collaborazione dell’associazione onA.I.R.) e il servizio di interpretariato LIS (a cura dell’Istituto dei Sordi di Torino con il sostegno del Pio Istituto Sordi di Milano) durante gli incontri al fine di rendere accessibili gli eventi anche a persone con difficoltà sensoriali e/o linguistiche. 

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI CON GLI AUTORI

VENERDÌ 29 NOVEMBRE

Teatro Doglio, via Logudoro 32, Cagliari

Azzardo – ore 17:30
Incontro con Alessandra Mureddu in dialogo con Michela Atzeni        
Evento gratuito

Un incontro che esplora le insidie del gioco d’azzardo attraverso l’esperienza e la testimonianza di Alessandra Mureddu, per aprire un dialogo più ampio sulle dipendenze e sulle loro forme sottili e pervasive. Il romanzo Azzardo è un viaggio lucido e spietato nel mondo delle sale da gioco attraverso la voce di una donna che tenta di salvare il padre, avvocato e giocatore compulsivo, solo per ritrovarsi lei stessa intrappolata nella dipendenza. Un’occasione per riflettere su un fenomeno che coinvolge e sconvolge tante vite, scoprendo come il desiderio di salvezza e appartenenza possa diventare una trappola ma anche, forse, una strada di rinascita.

Alessandra Mureddu vive a Roma e lavora in una Concessionaria Giochi. È laureata in giurisprudenza. Ha sempre scritto, seppure in maniera disorganizzata e questo libro le ha dato invece l’opportunità di raccogliere le idee e i ricordi legati a questi ultimi, non facili, anni di vita. 

Michela Atzeni, attrice, regista, doppiatrice, performer, nel 2018 fonda a Cagliari QUARANTACINQUE Audiolibri & Doppiaggio. Insegna Dizione, Lettura Espressiva, Recitazione Microfonica. Ha collaborato con numerosi artisti e compagnie teatrali in spettacoli che spaziano dalla prosa al teatro danza, dal teatro musicale al radiodramma.

Una vita in alto – ore 19:00          
Incontro con Stefano Tacconi in dialogo con Simona Rolandi  
Evento gratuito – In collaborazione con il Festival dell’Altrove

L’incontro dedicato a L’arte di parare, autobiografia di Stefano Tacconi, è un viaggio sincero, toccante attraverso la vita di uno dei più grandi portieri del calcio italiano. Tacconi rivive il suo “primo tempo”, gli anni gloriosi trascorsi sui campi della Serie A, quando, con carisma e coraggio, difendeva i pali della Juventus, collezionando trofei e incrociando campioni leggendari come Platini e Vialli. Ma è nel “secondo tempo” che il gioco si fa più complesso e umano: dopo un aneurisma cerebrale che ha cambiato per sempre la sua vita, Stefano si è ritrovato a giocare una nuova partita, quella per la rinascita. Con il supporto di suo figlio Andrea e di una squadra fatta di medici e fisioterapisti, ha affrontato un percorso difficile, che lo ha messo alla prova ma anche rafforzato. Tra ricordi commoventi e aneddoti divertenti, Stefano Tacconi ci invita a riflettere su cosa significhi davvero giocare: non solo vincere, ma saper cadere, rialzarsi e continuare a vivere con passione, determinazione e un pizzico di ironia.

Un appuntamento imperdibile per esplorare la vita come una partita, dove ogni momento – dai trionfi agli ostacoli – è un’occasione per giocare con il cuore.


In collaborazione con il Festival dell’Altrove.

Libro di riferimento: L’arte di parare. Trovare il coraggio per fronteggiare i tiri della vita (Rizzoli, 2024)

Stefano Tacconi (Perugia, 13 maggio 1957) è stato uno dei portieri più iconici del calcio italiano. Conosciuto per il suo carisma e il suo coraggio, ha difeso la porta della Juventus dal 1983 al 1992, diventando un simbolo di un’epoca d’oro della Serie A. Durante la sua carriera ha vinto numerosi trofei, tra cui due Scudetti, una Coppa dei Campioni, una Coppa Intercontinentale e una Coppa delle Coppe, distinguendosi come unico portiere ad aver vinto tutte le principali competizioni UEFA per club.

Simona Rolandi è giornalista e conduttrice televisiva. Laureata in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma, conduce La Domenica Sportiva. Ha collaborato con periodici sportivi come Play Horse, Volley & Volley e Fuoricampo. A Rai Sport dal 2001, conduce programmi come Replay, Dribbling, La DS estate, Novantesimo minuto, Notti europee, Notti mondiali, Pomeriggio da campioni, Il caffè degli europei, La giostra del gol. Segue gli studi pre e post partita della nazionale, della Coppa Italia di calcio, dell’Europa League, dell’europeo di calcio e degli eventi di pallavolo.

Videogiochi oltre i luoghi comuni – ore 20:00
Conferenza di Francesco Toniolo
Evento gratuito – In collaborazione con il Cagliari FestivalScienza.

Partendo dal suo libro, esploriamo i recenti cambiamenti nel mondo dei videogiochi, smontando stereotipi radicati. Il gaming coinvolge persone di tutte le età e generi, rivelandosi una forma culturale complessa e in continua evoluzione, dall’intrattenimento all’arte. Non è (più) un intrattenimento per pochi.        

Francesco Toniolo insegna all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e alla NABA di Milano. Ha pubblicato numerosi saggi, articoli accademici e capitoli di libri, principalmente sulla cultura del videogioco. Scrive anche contributi divulgativi per realtà come «FinalRound.it» e «La lettura delle ragazze e dei ragazzi» e ha una rubrica settimanale su «Libertà».

Per i tre laboratori, partecipazione gratuita, previa prenotazione via mail a info@compagniab.com

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy