Evitare il cancro al cervello si può. Limitare le radiografie ai denti. Uno studio
Scoperta una probabile causa del tumore al cervello, le radiografie ai denti aumentano il rischio d’insorgenza del tumore al cervello. La scoperta è stata fatta da uno staff di ricercatori della Yale University School of Medicine di New Haven. La dottoressa Elizabeth Claus, una dei membri dello staff ha dichiarato che “i dati suggeriscono che è meglio ricorrervi moderatamente per non inficiare la salute dei pazienti”.
La ricerca si è basata su un campione di 1.433 cartelle cliniche di pazienti con in corso un tumore al cervello con un età compresa tra i 20 e i 79 anni, lo studio è durato 5 anni ed ha portato alla scoperta che i pazienti che avevano eseguito una radiografia ogni anno, talvolta anche di più, essi però hanno riportato maggiori probabilità di sviluppare un meningioma. Si è passati dunque da una percentuale di 1,4 a 1,9 volte.
Controllare i denti con la radiografia aumenta l’insorgenza di tumori. Il consiglio dei ricercatori è di fare al massimo una radiografia ogni due anni, per i bambini mentre ogni 3 per ragazzi ed adulti.
La notizia che avete riportato non è esatta e merita che venga verificata.
Cordiali Saluti