Lo strano caso di don Franco Boschi Reverberi, muto testimone delle torture degli uomini di Videla?
E’ scandalo. Un prete è ricercato internazionale. Si tratta di don Franco Boschi Reverberi, ex cappellano militare a San Rafael, maschio, 75 anni, nato il 24/12/1937, “wanted by” Argentina. L’uomo ora sarebbe in ritiro a Sorbolo, in provincia di Parma. A cercarlo è anche l’interpool infatti il suo identikit è anche nel sito.
A fare lo scoop è il Corriere della Sera che ricostruendo le vicende avrebbe scoperto la questione di Don Franco.
L’uomo sarebbe stato segnalato perchè alcune testimonianze lo avrebbero visto nei luogo della tortura, quelle perpetrate da militari ed ex agenti dei servizi segreti del regime di Jorge Videla.
I fatti risalgono a oltre a 30 anni fa e il sacerdote. Don Franco avrebbe assistito passivamente alle torture senza denunciarle. Così sembra. Nulla però è chiaro.
Nega tutto intanto Don Franco: “Mai saputo che a San Rafael c’erano torture. Ero cappellano militare, dicevo messa, confessavo. Ho giurato e detto la verità, mai saputo e tanto meno assistito a torture”. Contro di lui ci sono i racconti di quattro testimoni che in una deposizione giurata hanno puntato il dito proprio contro il prete. Toccherà alle autorità cercare la verità, mentre don Franco, dalla sua Sorbolo, si dice “sereno”.