Maltempo Chiuso l’areoporto di Bologna Sospese partite di campionato
Quella che viene chiamata la ‘perturbazione elettorale‘ ha raggiunto l’Italia portando già le prime nevicate sulle regioni settentrionali, temporali e venti forti al sud. Nevicate intense e temporali di neve su Toscana, Umbria e Marche, temporali al centrosud e Sardegna, neve forte nel pomeriggio sull’Emilia Romagna, neve anche in Liguria e, dalla sera, sul resto del nord. Una situazione che resterà così domani e per buona parte della giornata di lunedì.
E’ stato chiuso l’aeroporto di Bologna, con i 200 uomini della ‘squadra neve’ impegnati a ripristinare al più presto l’operatività dello scalo.
Fiocchi bianchi anche sulle colline attorno a Firenze, in provincia d’Arezzo, in Umbria e in Abruzzo sulla A24 Roma-L’Aquila tra Assergi e Teramo. La neve ha costretto a rinviare il match tra Bologna e Fiorentina, in programma domani al Dall’Ara, ed e’ a rischio anche la partita Parma-Catania.
Al momento la neve è caduta, senza però creare particolari problemi alla circolazione, su buona parte dell’arco alpino e prealpino e sui valichi appenninici. Neve anche sulle colline attorno a Firenze, in provincia d’Arezzo, in Umbria e in Abruzzo sulla A24 Roma-L’Aquila tra Assergi e Teramo.
Neve su Liguria, Piemonte e su parte del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Le nevicate più abbondanti hanno interessato al momento
l’Emilia Romagna, in particolare la A1 tra Piacenza e Barberino, la A14 tra Bologna e Cesena, la tangenziale di Bologna, l’A22 tra Pegognaga e l’allacciamento con l’A1, l’A15 tra l’A1 e Pontremoli. Rinviato anche il derby dell’Appennino.
Pioggia e vento hanno invece interessato il resto delle regioni centrali e quelle meridionali, dove i temporali proseguiranno anche nelle prossime ore. A Napoli invece il forte vento di tramontana e il mare molto mosso hanno costretto le compagnie di navigazione ad interrompere i collegamenti veloci con le isole del Golfo. I collegamenti tra Napoli, Capri, Ischia e Procida sono assicurati dunque solo dai traghetti.