EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Primo piatto per le feste: Crèpes con ricotta

Primo piatto per le feste: Crèpes con ricottaPer il cenone di Natale, per il pranzo del 25 o per il prossimo Capodanno, ecco una raffinata ricetta che vi garantisce una splendida riuscita.

Crèpes con ricotta

Ingredienti per 12 crépes:


250 g. di farina, 3 nova,
un cucchiaio di olio,
mezzo litro circa di latte,
1 Kg.di spinaci,
200 g. di lingua,

200 g.di ricotta,
un tuorlo d’uovo, parmigiano grattugiato,
500 g. di pomodori pelati
foglie di basilico, olio, burro, sale, pepe.

In una terrina lavorate 3 uova con 250 g. di farina, salate e unite il latte continuando a mescolare. Ottenuta una pastella omogenea e fluida, incorporatevi un cucchiaio di olio e lasciate riposare per 2 ore. Se al momento di cuocere le crépes la pastella si fosse addensata, aggiungete ancora latte. Ungete di burro una padella, fatelo dorare e poi versate dentro un mestolino di pastella che farete scorrere sul fondo del tegame.

Cuocete qualche minuto da un lato, poi rivoltate questa frittatina e fatela dorare dall’altro lato. Mettete quindi su un piatto al caldo e preparate le altre allo stesso modo. Lessate gli spinaci, tritateli e asciugateli in padella con una noce di burro. Agli spinaci aggiungete la ricotta, il parmigiano, il tuorlo d’uovo; salate, pepate e mescolate. Farcite ogni crépes con una cucchiaiata del composto di spinaci, aggiungendo anche dei pozzetti di lingua. Chiudetele sopra e ai lati (come un pacchetto) e disponetele in una pirofila imburrata. Cospargetele di parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro e gratinatele nel forno caldo per 10 minuti. In precedenza avrete cotto il pomodoro passato al setaccio con una cucchiaiata di olio, sale, pepe. Versate questa salsa sulle crépes prima di portarle a tavola, distribuendo qua e là delle foglioline di basilico.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com