Editoriali

III Memorial Bartolomeo Marchiano: Cappon Magro e Vermentino di Torre Pernice

Cappon Magro con la Signora Sartori e Angelo Marchiano- foto Mediterranews

Gian Paolo Fracchia, presidente della Pro Loco di Alassio, nella sua introduzione al pranzo del Memorial marchiano, fa risalire l’origine del “principe” dei piatti liguri all’anno mille. Sul Cappon Magro, racconta, che l’origine del piatto è avvolta nel mistero, infatti alcuni lo fanno risalire alla cucina povera, attribuendolo alla servitù di cucina dell’aristocrazia che, raccolti gli avanzi dei banchetti, li condiva con una salsa povera.

 

Altri, invece, e noi siamo tra questi, preferiamo ricondurlo alla tradizione marinara dei rematori e dei marinai delle galee che dovevano integrare la loro alimentazione mangiando verdure anche durante i viaggi per mare, confortati, in questa competizione, dal fatto che l’aceto, ingrediente importante della ricetta era, con il sale, il più usato mezzo di conservazione dei cibi e la galletta era il pane che si portava in viaggio ed è anch’essa essenziale nella realizzazione del piatto.
Preparato dalle donne a casa, veniva imbarcato sulle galee chiuso in piccoli barilotti per essere aperti e consumati per intero.
Il piatto può farsi risalire intorno all’anno mille, quando la potenza navale del Banco di San Giorgio, poi diventato Repubblica di Genova, commerciava con tutto il bacino del Mediterraneo.

Germana Bogliolo e Alessandra Aicardi con il Cappon Magro
Germana Bogliolo e Alessandra Aicardi con il Cappon Magro

Alassio, città di mare alleata di Genova, ha sempre avuto una consistente flotta commerciale, tanto da partecipare nel 1571 alla più grande battaglia navale a vela della storia, con ben 5 navi: la Battaglia di Lepanto, tra l’impero Ottomano e Cristianità.
Le navi alassine, delle famiglie Ferghetti e Scofferi, erano al comando dell’Ammiraglio Giò Andrea Doria.
Ed è tale tradizione marinara che ci deriva questo come tanti altri piatti tipici della nostra cucina.
Il “Cappon Magro” con il passare del tempo, divenne un cibo dell’aristocrazia venendo guarnito con ostriche, gamberi e aragoste, per mantenere così il digiuno quaresimale, ma rendendolo un piatto nobile della cucina genovese e ligure in generale. Il cappon magro del III° Memorial Marchiano è stato preparato da Alessandra Aicardi e da Germana Bogliolo, due animatrici della cultura alassina ed impegnate nella Associazione Alassio Donna nella promozione della città del Muretto.


Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy