8 marzo: giornata internazionale della donna
La giornata internazionale della donna , quella che noi chiamiamo comunemente a festa della donna, ricorre l‘8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, come pure le discriminazioni e le violenze cui esse ancora oggi fatte oggetto.
Molte sono le teorie su quale sia stato il momento storico o l’episodio che ha dato il via a questa giornata. Qualcuno fa risalire il primo Woman’s Day al 1908, per la precisione il 3 maggio, quando un gruppo di donne intervenute ad una conferenza del partito socialista americano approfittarono della momentanea mancanza del conferenziere per organizzare un raduno al femminile. In quell’occasione si dibatté il tema del voto alle donne: così dall’anno successivo nacque formalmente lo Woman’s Day. Fu solo nel 1921 che la seconda Conferenza Internazionale delle Donne Comuniste, riunite per l’occasione a Mosca, scelse l’8 marzo come la Giornata Internazionale dell’Operaia
Secondo altre fonti, la nascita della Giornata Internazionale della Donna sarebbe legata al ricordo del martirio di alcune operaie che nel 1908, in America, insieme ad altri compagni, morirono nel rogo della fabbrica Triangle a New York, queste donne erano in gran parte giovani donne immigrate dall’Europa. In ricordo di questa tragedia, Rosa Luxemburg propose di istituire questa data come giornata di lotta internazionale a favore delle donne.
Altri ancora riportano la notizia per cui l’8 marzo sarebbe stato scelto in ricordo di uno sciopero di operaie tessili represso dalla polizia newyorkese nel 1857.
La connotazione fortemente politica della Giornata della donna, e le vicende della Seconda guerra mondiale, contribuirono alla perdita della memoria storica delle reali origini della manifestazione. Quel che è certo è che l’8 marzo assunse col tempo un’importanza mondiale, diventando il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli e il punto di partenza per il riscatto della propria dignità.
L’anno ufficiale in Italia della prima giornata della Donna è stato il 1946 e si vide la prima comparsa del suo simbolo: la mimosa secondo un’idea di Teresa Noce, Rita Montagnana e di Teresa Mattei.
La scelta del fiore di mimosa, fu fatta sia perché il giallo esprime vitalità, forza e gioia ma anche perchè tale colore rappresenta il passaggio dalla morte alla vita e ricorda le donne che si sono battute per la nascita di un mondo giusto.