Economia

Secchi e Uggias IDV presentano al comune di Cagliari ODG sull’adesione al Patto dei Sindaci

L’adesione del Comune di CAGLIARI al patto dei sindaci rappresenta un’opportunita’ per migliorare la qualita’ di vita dei cittadini utilizzando risorse messe a disposizione dall’Unione europea per il programma di riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
Il progetto e’ contenuto in un ordine del giorno messo a punto dal primo firmatario Ferdinando Secchi Idv e firmato dai capogruppo della maggioranza e da diversi Presidenti di Commissione.
Il documento e’ stato illustrato nel pomeriggio e hanno partecipato alla conferenza stampa l’europarlamentare dipiestrista Giommaria Uggias, i consiglieri comunali del partito, l’assessore dei Lavori pubblici Pierluigi Leo.


L’ordine del giorno dovrebbe approdare nell’Aula di via Roma entroaprile e se verra’ approvato l’amministrazione cagliaritana avra’ un anno di tempo per predisporre il piano d’azione per l’energia sostenibile (Paes), l’efficientamento energetico e la promozione delle rinnovabili.
Secchi introducendo l’argomento ha dichiarato: “Se Cagliari sottoscriverà il Patto dei Sindaci potrebbe assumere un ruolo di punta nel processo di attuazione delle politiche comunitarie in materia di energia sostenibile incominciando a diventare una città con trasporti più efficienti e valorizzando notevolmente la propria immagine turistica. Con la promozione di numerose attività comunitarie e aderendo ai diversi bandi la comunità cagliaritana verrà incentivata ad un uso responsabile dell’ambiente e delle risorse naturali. Tutte le azioni che verranno intraprese saranno mirate a creare posti di lavoro stabili, ad aumentare la qualità della vita dei cittadini e ad affrontare tematiche sociali fondamentali. La nostra città potrebbe puntare a diventare una smart city entrando nel ristretto novero delle amministrazioni che avranno accesso a cospicui finanziamenti comunitari.Mi auguro pertanto che questo odg venga votato all’unanimità e che si possa cogliere questa grande opportunità offerta dalla Comunità Europea”.


‘Con le politiche giuste – ha spiegato Uggias – si possono sfruttare risorse per migliorare la qualita’ della vita, in sintonia con le scelte effettuate a livello europeo, nazionale e regionale. Questo progetto, in particolare, comporta un impegno in prima persona da parte del Comune che assume il ruolo di soggetto attivo’. ‘Alcuni passi sono gia’ stati fatti – ha sottolineato l’assessore Leo – Diverse azioni sul tema ambientale ed energetico sono state infatti gia’ inserite nel programma della Giunta Zedda. Tra queste la raccolta dei rifiuti porta a porta, che dovrebbe incrementare sino al 65% la differenziata, la sostituzione dei vecchi impianti di illuminazione con proiettori led, il recupero di aree verdi e la pedonalizzazione di molte zone della citta”.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy