Carloforte “Girotonno 2012 “, cultura enogastronomica e divertimento
Dal 31 maggio al 3 giugno Carloforte ospiterà la decima edizione del Girotonno.
Carloforte è un meraviglioso borgo marinaresco che sorge nella cornice dell’Isola di San Pietro e proprio qui si svolge un’apprezzata manifestazione enogastronomica e culturale che ha un unico protagonista: il tonno rosso.
Le tonnare di Carloforte sono di antica tradizione perché, il mare che bagna l’isola fa parte delle rotte percorse dal “cavallo di mare”. Il Girotonno è un festival dove la cultura culinaria si sposa con rassegne internazionali di cucina, degustazioni, visita alle tonnare e musica di grande qualità.
Un fitto calendario di appuntamenti per celebrare le antiche tradizioni della tonnara, il rito della mattanza ma anche musica, convegni e divertimento.
Giovedì si apre il Girotonno con la visite alle tonnare, l’inaugurazione della mostra fotografica e la gara internazionale di gastronomia, fra Italia e Colombia. La serata si conclude con uno spettacolo di musica e danza, eseguito da I Contramilonga.
Venerdì, sarà possibile visitare le tonnare, le mostre fotografiche e pittoriche allestite e partecipare al convegno sul ruolo delle aree marine come driver dell’economia.
Dalla mattina fino alla tarda sera, spettacoli lungo le vie del borgo e dalle 18.00 la degustazione deo vini Carignano del Sulcis. Inoltre verranno aperti numerosi stand come “le attività dei carolini” o “botteghe in strada” ,cioè esposizione di prodotti enogastronomici e artigianali della zona.
Sempre venerdì, è possibile degustare cibo indiano grazie “le piazze internazionali: la piazza d’oriente” ma anche sapori locali carlofortine.La banda musicale di Carloforte allieterà la serata.
Sabato, visita alle tonnare, vasta offerta di prodotti artigianali ed enogastronomici presso gli espositori collocati lungo le vie cittadine e un approfondimento sul tonno con “officina del tonno”. Si tratta di un occasione per migliorare la conoscenze su questo grande nuotatore e assaporare pietanze a base di tonno rosso, abbinate a grandi vini sardi. Al pomeriggio“monumenti aperti”, un tour guidato fra le antiche testimonianze dell’isola. La sera si conclude con la grande musica dei Matia Bazar, sul palco posizionato davanti allo splendido mare del Sulcis.
Domenica 3 giugno, giornata conclusiva che si apre con la visita alle tonnare, gli stand di prodotti agroalimentari e tipici del territorio. Tante degustazioni di prelibate pietanze a base di tonno, preparate secondo le antiche tradizioni di Carloforte.