Scienze e Tecnologia

Terremoto.Raffaele Bendandi: I terremoti si possono prevedere? “l’Italia potrebbe essere tra le zone più terremotate”

Terremoto.Raffaele Bendandi: I terremoti si possono prevedere? "l'Italia potrebbe essere tra le zone più terremotate"Il 5 e il 6 aprile 2012 una nuova serie impressionante di sismi colpirà l’intero pianeta e l’Italia potrebbe essere tra le zone più terremotate“. Scriveva a metà del 900 il dottor Raffaele Bendandi. 

Meno di 45 giorni dopo l’Italia inizia a tremare.

Raffaele Bendandi è noto come “l’uomo che prevedeva i terremoti” ed è anche una sorta di scienziato particolarissimo. Bendandi elabora una sua teoria personalissima, per la scienza priva di riscontri oggettivi, sulla nascita e determinazione dei terremoti. Un vero autodidatta, un genio per tanti.  Gli studi di Bendandi e le  sue previsioni sono ritenuti privi di validità empirica e fondatezza teorica dalla comunità scientifica.

C’è da dire però che per essere un qualcosa di empirico Bendandi non si è mica discostato molto prevedendo un terremoto. Alla fine, quello dell’Emilia è successo solo 45giorni dopo la data prevista e, si sa, niente è mai preciso nemmeno un algoritmo scientifico.


 Il modello di Bendandi  si basa su una sorta di parallelismo tra il fenomeno delle maree determinato dai cicli lunari e planetari ed i moti della crosta terrestre. Per Bendandi l’attività elettromagnetica degli astri e quindi la posizione dei pianeti poteva condizionare ogni fenomeno terrestre, compresi dunque i terremoti. Bendandi nota un legame, non dimostrato attualmente, tra l’attività elettromagnetica del sole, ciclica, ed i terremoti sulla Terra. Vista tale ciclicità allora, per Bendandi, sarebbe stato possibile realizzare un algoritmo di previsione dei terremoti.
Intanto Bendandi aveva previsto un terremoto nella Marsica  che avviene infatti il 13 gennaio 1915. Mentre poi, per mettere quasi alla prova sè stesso il 23 novembre 1923 davanti al notaio di Faenza decide di mettere a verbale una “profezia”: il 2 gennaio 1924 si sarebbe verificato un terremoto nelle Marche. Bendandi  si sbaglia di soli due giorni. Anche il terremoto del Friuli nel 1976  era stato  previsto dal sismologo, che tentò di avvisare le autorità senza essere ascoltato.
Intanto però è noto che il 2012 è anno terribile per i pianeti infatti persino la Nasa  un anno molto intenso per l‘attività magnetica del Sole durante il quale  il Pianeta Terra si troverà dinnanzi ad una  tormenta magnetica a seguito delle  tempeste solari.  Tanto è vero che tempo fa la Nasa avvertiva possibili disagi per le  telecomunicazioni e quindi anche le trasmissioni wireless.

 Bendandi  basa le sue teorie proprio sul magnetismo e pare avesse profetizzato che il 2012 sarebbe stato un anno di terremoti per l’intero pianeta, ineffetti non solo l’Italia ma anche l’Argentina è alle prese con tremende scosse.
Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy