Salute

Dal millenario olivo un frutto dalle tante qualità: le olive

L’olivo, pianta sacra da tempo immemorabile, è protagonista di diverse leggende che ne hanno attribuito l’origine divina. Di questa pianta esistono esemplari di fattura ed età eccezionali e spesso li si trovano in luoghi veramente ameni che ispirano pace e serenità.

L’olivo o è una pianta antichissima di cui si ha notizia già da 5000 a.C. , in alcune zone della Puglia sono stati rinvenuti reperti attestanti come, già nell’età neolitica, le olive facessero parte dell’ alimentazione umana.

Questa meravigliosa e longeva pianta  i cui frutti, le olive, sono impiegate per l’estrazione dell’olio e, in misura minore, per l’impiego diretto nell’alimentazione, è  originaria della parte orientale dell’area mediterranea. Grazie ai Fenici giunse in molti paesi che si affacciavano sul Mediterraneo; durante il periodo dell’impero romano la produzione e la coltivazione dell’olivo ebbe un grande sviluppo in quell’epoca l’olio era considerato “oro verde”. Nel Medioevo l’olio d’oliva divenne raro e prezioso, ma grazie ai monasteri e conventi l’olivo ricomincia ad essere coltivato in grandi estensioni ed anche la commercializzazione riprende quota. Così nel tempo l’olivicoltura raggiunge  alti livelli di produzione e oggi l’olio d’oliva ricopre un posto di rilievo nella nostra cucina e nella stessa dieta mediterranea.

Dalle olive non  si ricava solo dell’ottimo olio ma esse possono essere servite come aperitivo, contorno o aggiunte ai più diversi piatti. Le olive si possono consumare come spuntino o merenda dato che apportano sufficiente energia per essere considerate un vero e proprio mini-pasto.olive

Le olive da tavola sono raccolte non completamente mature, quando il nocciolo è già indurito, la buccia è ancora verde. Devono essere sode e aromatiche. Possiamo acquistare le olive già trattate e pronte per essere gustate ma dobbiamo fare attenzione che siano state manipolate con cura, e che siano in buono stato di conservazione, in quanto, dato l’elevato contenuto di grassi in esse contenuti, tendono ad irrancidire facilmente. Se siamo più fortunati e abbiamo la possibilità di comprarle direttamente dal produttore, potremo veramente sbizzarrirci nella loro conservazione: sotto sale, conciate, dolcificate.

Tante davvero le proprietà dell’oliva. Ricche di acidi grassi insaturi e di vitamina E, svolgono un ruolo decisivo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, nella protezione della pelle, nella stimolazione della bile e delle funzioni del fegato, nel controllo del colesterolo cattivo.

 

 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy