Italia

Provincia di Oristano: assegnazione palestre provinciali a società ed associazioni sportive

Provincia di Oristano: assegnazione palestre provinciali a società ed associazioni sportiveDa una nota trasmessa dall’Assessorato alla Cultura, Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica ed Università della Provincia di Oristano si apprende essere stato completato nei giorni scorsi, il quadro delle assegnazioni relativo alle palestre degli Istituti superiori della Provincia di Oristano, alle società sportive che ne hanno fatto richiesta per la stagione 2012-2013.

Sulla base di una precisa volontà dell’Amministrazione Provinciale, da anni si vuole promuovere sempre più l’utilizzo degli impianti sportivi e delle palestre nelle Scuole superiori, in favore di quanti praticano sport e che ne hanno fatto richiesta. Nel rispetto del regolamento provinciale, che prevede l’attenta osservanza di alcune regole ed il pagamento di un corrispettivo per l’utilizzo, sono oltre venti le società sportive della provincia che potranno fruirne per la pratica della pallacanestro, pallavolo, tennis tavolo, judo, danza e attività motoria sportiva, calcetto, karate.


 Nella nota si legge anche che, dopo aver dato come giusta priorità le esigenze scolastiche la Provincia ha proceduto alle assegnazioni ai sodalizi privi di spazi idonei alla pratica sportiva che possono così svolgere la loro attività sia di allenamento che la disputa di campionati e tornei.

 Serafino Corrias, assessore allo Sport – Pubblica Istruzione – Politiche Giovanili della provincia di Oristano, a tal riguardo ha dichiarato: “La nostra Provincia nell’ambito della propria competenza in materia di istruzione superiore, si mostra attenta e al passo con i tempi, adottando una politica di “apertura” delle scuole all’attività extrascolastica, investe risorse importanti nella riqualificazione degli impianti sportivi e delle palestre e ne favorisce l’utilizzo “esterno”, fermo restando la fruizione primaria della stessa scuola.

Sottolinea poi l’assessore Corrias: “Abbiamo la ferma convinzione, a che operando in questo modo oltre che favorire la diffusione dello sport si facilità la socializzazione dei giovani, allontanandoli dai pericoli della strada.”

Nei giorni scorsi intanto, l’assessore Corrias si è fatto anche promotore di una iniziativa, scrivendo all’assessore allo Sport del Comune di Oristano Peppino Marras ed al presidente del Coni Comitato Provinciale di Oristano Gabriele Schintu, affinché venga effettuata di concerto, una ricognizione fra gli Enti per la verifica di tutti gli spazi assegnati dalla Provincia e dal Comune ed evitare che alcune società sportive abbiano concessioni da ambo i fronti a discapito di altre rimaste magari sprovviste. E’ importante vigilare che le assegnazioni siano equilibrate.


Per quanto concerne le strutture sportive scolastiche, durante l’estate con il completamento e l’assegnazione delle due nuove palestre all’Istituto “Don Deodato Meloni” di Nuraxinieddu e al Galilei-Contini di Oristano, è stato ulteriormente incrementato il patrimonio di strutture scolastiche sportive a disposizione degli studenti e per l’utilizzo extrascolastico. La Provincia di Oristano, come si può notare nella tabella, attraverso i fondi POR FESR 2007-2013 ha destinato ingenti risorse per la realizzazione e riqualificazione degli impianti sportivi e auditorium delle scuole superiori. I sottoelencati interventi partiranno fra breve tenuto conto che tutti sono in fase di appalto o firma dei contratti per l’inizio delle opere.


Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy