I biscotti al vetro di Natale
I biscotti al vetro, sono dei particolarissimi dolcetti, di origine irlandese. L’effetto vetro, è dato dalla polvere di caramelle colorate che, col calore del forno, si scioglie e diventa una sottile lastra.
Sono particolarmente indicati per addobbare l’albero di Natale ma, anche per fare un simpatico e genuino regalo hand made. Invece, se volete rendere la vostra tavola natalizia davvero unica, utilizzateli come segna posto; abbelliteli con un nastrino colorate al quale attaccherete un bigliettino che riporti il nome del commensale e i vostri auguri.
Questi biscotti al vetro possono essere preparati anche con la collaborazione dei bambini; gli unici passaggi nei quali dovete intervenire sono per l’utilizzo per mixer, o del batticarne, e del forno.
La ricetta, può essere più o meno speziata, secondo i gusti personali; se sono destinati ai più piccoli, è bene evitare sapori troppo forti come lo zenzero. In qualsiasi modo li prepariate, saranno certamente ottimi e molto allegri.
Ingredienti:
300 grammi di farina
1 uovo
1 limone non trattato
160 grammi di burro
1 pizzico di cannella
150 grammi di zucchero di canna
2 cucchiai di miele
Caramelle dure e colorate alla ciliegia, all’albicocca o ai gusti preferiti
Setacciamo la farina in una bacinella; aggiungiamo la cannella, lo zucchero e il miele; aggiungiamo il pizzico di sale e il burro freddo. Lavoriamo velocemente, creiamo una palla e ricopriamo con la pellicola trasparente; mettiamo in frigorifero per 30 minuti. Infariniamo il piano di lavoro e, col mattarello, tiriamo una sfoglia non troppo sottile. Scegliamo gli stampini più natalizi, come alberelli, stelle o angeli e ritagliamo i nostri biscotti. Sbucciamo le caramelle e tritiamole grossolanamente; possiamo utilizzare sia il batticarne che il mixer.
Con uno stuzzicadenti, pratichiamo dei buchetti in tutti i biscotti; questo foro ci servirà per far passire il nastrino colorato. Poi, con delicatezza, ricaviamo un secondo buco e sistemiamo la polvere delle caramelle; disponiamo i biscotti in una teglia unta e accendiamo il forno. Cuociamo a 180 gradi per 10 minuti; facciamo freddare, mettiamo i fiocchetti e appendiamoli all’albero o arricchiamoli con un cartoncino colorato, se desideriamo dei segnaposto.