Editoriali

Dr. Drer&CRC Posse: la storia di Martino Mastinu “El Tano”

Dr. Drer&CRC Posse: la storia di Martino Mastinu "El Tano"
Martino Mastinu, foto centro documentario Tresnuraghes

Nuovo interessante esperimento musicale di Dr. Drer & CRC Posse. Lo storico gruppo cagliaritano questa volta raccontano  la storia di El Tano, Martino Mastinu, desaparecido in Argentina.

Dr. Drer & C.R.C. Posse nascono nel 1991, a Cagliari, i loro nomi, i loro volti e le loro canzoni sono note in tutta l’Isola e non solo, le canzoni ed i testi della Posse cagliaritana hanno un certo successo in particolar modo tra un pubblico attento alle problematiche sociali.

Tutti i componenti della band, come raccontano anche in uno dei loro tanti siti, sono tutti musicisti da sempre impegnati nel sociale.

Una delle loro peculiarità è usare spesso la lingua Sarda.

In una delle ultime canzoni Dr.Drer e i CRC Posse, dal disco Cosa Bella Frisca,  raccontano la vicenda di Martino Mastinu, desaparecido.

Splendido è il video curato da Tommi Mannoni e Alberto Badas che con una selezione di immagini accompagna musica e parole di Dr. Drer e CRC Posse.

Ascoltare il testo della canzone è un pò come rivivere la storia di Mastinu magistralmente resa in musica dalla Posse cagliaritana ma ben leggibile anche nel testo El Tano. Desaparecidos italiani in Argentina”, di Carlo Figari

Nel libro e nella canzone la voce narrante è quella di  Maria Manca, anziana madre  di Mastinu, è lei che racconta i passi salienti della vita di Martino ed è lei che narra quel tragico pomeriggio  del  maggio 1976, quando i militari scovano il sindacalista italo argentino nell’isoletta di Paracaybì, sul delta del Paranà.  E’ sempre quel tragico pomeriggio che morirà  anche  Mario Bonarino Marras, ucciso da chi è andato a prelevare Mastinu.

Mastinu è un sindacalista che quotidianamente offre il suo tempo per la risoluzione di vertenze importanti, e, Dr Drer & CRC Posse narrano i fatti accompagnati da una musica rap profonda, non dura, ma cupa e triste come ben si addice in questi casi.

Un testo ed un video che, proprio come la storia personale  di Martino Mastinu ripercorre le vicende di un popolo.

Qui il video

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy