Scienze e Tecnologia

La querela per diffamazione sbarca sui social network. A Livorno una sentenza che fa scuola

facebookAttenzione, Facebook come tutti gli altri social network oggi in Italia assumono un aspetto giuridico differente, chiunque scriva un proprio parere in rete può essere denunciato.

Bisogna prestare massima attenzione specie ora in campagna elettorale anche perchè se diffamare è un reato punibile con reclusionee multa salata la diffamazione di un politico raddoppia la pensa.

Spesso su FB si è leggeri e si comunica senza pensare troppo, si usano termini scurrili e si offendono le persone. Da oggi prima di digitare conviene pensarci su almeno 2 volte e contare sino a 10 e oltre.

Esiste una sentenza con  motivazioni depositate alla cancelleria del tribunale di Livorno il 31 dicembre scorso dal giudice Antonio Pirato. Al centro della sentenza che se confermata in Appello e Cassazione potrebbe fare scuola, il caso di Rossella Malanima, 27 anni, che dopo essere stata licenziata dal centro estetico Etera Beauty space, dalla sua casella email prima e bacheca Facebook dopo, ha iniziato ad offendere l’ex datore di lavoro.


Ebbene Malanima è stata condannata proprio in forza all’artico 595 del codice penale.

Chiunque, fuori dei casi indicati nell’articolo precedente, comunicando con più persone, offende l’altrui reputazione, è punito con la reclusionefino a un anno o con la multa fino a euro 1032.
Se l’offesa consiste nell’attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2065.
Se l’offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516.
Se l’offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy