Sclerosi Multipla: un articolo sulle malformazioni venose della CCSVI
E’ stato pubblicato sulla rivista medica Phlebolymphology un interessante articolo intitolato “Embriologia venosa: la chiave per comprendere le condizioni venose anomale“.
Secondo il prof. Byung-Boong Lee dell’Università di Washington, l’embriologia venosa può spiegare molti dei difetti presenti nelle anomalie venose in età avanzata, ma è spesso trascurata. Le malformazioni venose sono malformazioni vascolari che influenzano solo il sistema venoso. Sono classificate in due tipi diversi a seconda della fase di sviluppo embrionale quando si verifica il “guasto”. Le malformazioni venose che si formano durante la fase iniziale dell’embriogenesi sono definite extratrunculari, mentre quelle che si formano durante la fase tardiva dell’embriogenesi sono classificate come trunculari. Un difetto in qualsiasi punto nelle complesse fasi di sviluppo dell’evoluzione ed involuzione delle vene multiple embrionali può risultare in diverse condizioni del tronco venoso difettoso. Pertanto, le lesioni trunculari sono associate in generale a conseguenze emodinamiche più serie rispetto alle lesioni extratrunculari a causa del loro coinvolgimento diretto con il sistema venoso del tronco.
Secondo l’autore, questa recensione offre una panoramica dettagliata sull’embriologia venosa e una serie di malformazioni venose trunculari per illustrare come una conoscenza approfondita su questo argomento possa aiutare nella loro diagnosi e trattamento.
COMMENTO di CCSVI in Multiple Sclerosis (USA):
Dal Prof. BB Lee, luminare nelle malformazioni vascolari, una rassegna dell’embriologia venosa e su come inizia la CCSVI.
Le anomalie vascolari sono relativamente rare e difficili da capire ed interpretare. Eppure, l’embriologia venosa è una delle aree più trascurate della scienza di base in medicina, nonostante la sua capacità critica di spiegare condizioni molto oscure legate ad un’anatomia anomala (ad esempio, l’occlusione membranosa della vena cava inferiore sovraepatica come causa primaria della sindrome di Budd-Chiari) .1,2
Tali anomalie venose sono il risultato dello sviluppo di vene embrionali difettose durante il periodo di formazione del tronco vascolare nella fase tardiva di sviluppo embrionale.3, 4 Un restringimento benigno (stenosi) del sistema della vena giugulare-azygos è un buon esempio di come uno sviluppo difettoso possa causare una condizione unica, in questo caso l’insufficienza venosa cronica cerebro spinale (CCSVI) .5,6