Salute

28 febbraio VI Giornata Mondiale delle Malattie Rare

ricerca medicaCome ogni anno, l’ultimo giorno di febbraio sarà celebrata la VI Giornata Mondiale delle Malattie Rare. Eurordis (l’European Organisation for Rare Disease) e dal suo Consiglio delle Alleanze Nazionali, sono i promotori dell’iniziativa, nata per sensibilizzare l’opinione pubblica e i Governi, a livello mondiale, sull’esistenza di queste patologie, finora emarginate, che affliggono circa 60 milioni di persone. Lo scopo principale, quindi, è la collaborazione e la condivisione di conoscenze, oltre che risorse, in modo globale e coinvolgerà, oltre all’Italia, altri 63 Paesi.


A questo proposito saranno organizzati convegni a livello scientifico, incontri nelle scuole, piazze e punti informativi nelle farmacie. Il programma dell’evento in Italia, consultabile al sito www.rarediseaseday.org, sarà cooordinato da UNIAMO FIMR (Federazione Italiana Malattie Rare) Onlus e coinvolgerà più di 100 città italiane.

FIRM è convinta dell’enorme opportunità offerta alla ricerca e alla cura di queste malattie rare con la raccolta di fondi a livello internazionale, coinvolgendo anche pazienti affetti da queste patologie e gruppi di ricercatori. Solo grazie a questo, continua FIRM, si potrà mettere in atto un’azione comune, anche via internet, per debellare queste malattie.

In Italia, essendoci una situazione legata alle diverse disponibilità diagnostiche e assistenza medica nelle varie regioni, il Governo che s’insedierà quest’anno, dovrà varare la proposta, fatta a dicembre 2012, del Piano Nazionale Malattie Rare 2013/2016.

 


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy