Un mare di ricette

Tortelli di Carnevale alla milanese

Tortelli di Carnevale alla milaneseI tortelli milanesi di Carnevale sono dei dolci tipici; sono frittelle diverse rispetto a quelle preparate in altre parti d’Italia. Si caratterizzano perchè non vengono farcite e per la loro leggerezza. Infatti, questo dolce, durante la frittura lievita, restando morbido e senza mollica.

Si preparano in occasione del Carnevale ambrosiano che dura dal 12 al 16 Febbraio; a Milano, i festeggiamenti carnevaleschi si protraggono anche dopo la il martedì grasso.

Si tratta di un’antica tradizione, infatti Sant’Ambrogio, che era impegnato in un’altra località, aveva chiesto di rimandare l’inizio della Quaresima, perchè desiderava parteciparvi attivamente. Da allora, il carnevale ambrosiano è più lungo, rispetto a quelli che si tengono altrove.

In questi giorni la città brulica di avvenimenti e spettacoli. La maschera tipica è Meneghino, un servo scaltro ed ironico.

Ingredienti:
200 grammi di farina
2 uova
60 grammi di burro
1 limone non trattato
30 grammi di zucchero
olio per fritture
zucchero a velo


Prepariamo la pasta, mettendo in una pentola circa 300 grammi di acqua; uniamo il sale e il burro.

Facciamo sciogliere il burro e appena inizia a bollire, spegniamo il gas ed uniamo,di colpo, la farina. Mescoliamo per eliminare i grumi; accendiamo il gas e facciamo cuocere continuando a girare. La pasta deve formare una palla e radunarsi al centro della pentola. E’ lo stesso procedimento che si impiega per realizzare i bignè.

Facciamo freddare il composto ed aggiungiamo un uovo alla volta; mescoliamo bene prima di aggiungere il successivo. Aggiungiamo anche il limone grattugiato e lo zucchero. Mescoliamo l’impasto e scaldiamo l’olio in una ampia padella. Creiamo i tortelli con due cucchiai, mettiamoli nell’olio e aspettiamo che si dorino; teniamo la fiamma non troppo alta, per evitare che brucino. Scoliamoli e serviamoli con lo zucchero a velo.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close