Editoriali

Ferrara, 19 aprile Palazzo Diamanti Tecnici e Umanisti a confronto su Terremoto e temi afferenti

Ferrara, 19 aprile Palazzo Diamanti Tecnici e Umanisti a confronto su Terremoto e temi afferentiTecnici e umanisti, due esperienze a confronto

L’incontro mette insieme due know how in grado di dare valore aggiunto all’opera d’arte, un plus necessario, soprattutto, in caso di calamità naturali come il terremoto


 

Venerdì 19 Aprile 2013

Ore 13,30

Pinacoteca Nazionale Palazzo dei Diamanti

Corso d’Ercole 1 d’Este , 21

Ferrara

 

Ferrara. Un pomeriggio all’insegna della fusione di due realtà diverse ma complementari di qui l’idea del convegno dal  titolo: “Tecnici e Umanisti esperienze a confronto”. Il progetto è la concreta collaborazione di competenze avuta e in corso tra queste due figure per il recupero delle opere danneggiate dal sisma dello scorso maggio.

Coniugare il sapere tecnico con il sapere umanistico, ovvero, i tecnici offrono soluzioni sviluppate con approccio scientifico, gli umanisti mettono in campo la scienza del sapere coniugata alla filosofia dell’essere. Quando le due esperienze si intersecano,  il risultato è una sinergia in grado di fornire universalità alle opere, conferendo valore aggiunto ad un inestimabile patrimonio  dell’umanità.

Introdurrà i lavori Luigi Ficaccisoprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Bologna, Ferrara, Forlì/Cesena, Ravenna e Rimini. Tra gli altri ospiti: Patrizio Bianchi, Assessore alla Scuola, formazione professionale, ricerca, lavoro della Regione Emilia Romagna, che affronterà il risvolto economico, in merito al recupero delle opere d’arte. Luisa CiammittiDirettrice della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, che farà il punto sui dipinti danneggiati durante il sismaCristiano Cusin, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara, racconterà la sua esperienza sulla vulnerabilità degli elementi non strutturali durante il sisma.

L’incontro/confronto è l’occasione per mettere in campo le problematiche del recupero delle opere d’arte e dei siti espositivi e storici danneggiati dal sisma, è un “focus” sulle iniziative intraprese, in questi mesi, dalla categoria dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati, a vari livelli, come i contributi economici dati ai liberi professionisti iscritti all’Albo, residenti nei territori del cratere, da parte dell’Ente di previdenza dei Periti Industriali (EPPI) e del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali (CNPI), per continuare con la raccolta di fondi promossa a favore dei colleghi colpiti dagli effetti del sisma a cui hanno contribuito i collegi di tutte le province italiane. Ancora, un gruppo di  giovani periti sta redigendo, a titolo gratuito il “fascicolo del fabbricato” su una scuola  di Carpi, nel modenese, colpita dal sisma.

EPPI, inoltre, attraverso una donazione, ha aiutato il risanamento di importanti opere per la città di Ferrara, nella  Pinacoteca Nazionale, con il restauro e riposizionamento del prezioso polittico Costabili del Dosso Dosse. A Mantova il contributo è servito per il recupero di un’opera nel Palazzo Ducale.  Altra iniziativa della categoria è stata la costituzione e la messa in opera delle Associazioni dei periti industriali per la  Protezione Civile di Bologna e Parma.

Periti industriali in movimento dopo il sisma è il titolo del video che raccoglierà tutte queste testimonianze e che verrà presentato al convegno. Sarà la documentazione storica di un momento così delicato della nostra regione.


Il convegno è organizzato dalla Federazione dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Regione Emilia Romagna promosso e in collaborazione con il Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Ferrara.

L’evento ha avuto il patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara, Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Consiglio Nazionale dei Periti industriali, EPPI, Fondazione Opificium, Camera di Commercio Ferrara.

Ingresso gratuito. Per informazioni: segreteria della sede di Ferrara tel n. 0532.904490, fax n. 0532.905646, mail peritfe@tin.it

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy