Salute

Collagene: un aiuto prezioso contro l’invecchiamento della pelle

Collagene: un aiuto prezioso contro l'invecchiamento della pelleL’invecchiamento della pelle è un processo naturale che coinvolge non solo questo organo, ma tutto il corpo e dipende da diversi fattori. Per comprendere come avviene l’invecchiamento della pelle è prima di tutto fondamentale comprendere come è composto questo organo fondamentale del corpo. La pelle infatti possiede una struttura stratificata ed è composta da epidermide, derma e tessuto sottocutaneo.

La pelle svolge un ruolo fondamentale nel nostro organismo poiché lo protegge dall’invasione dei parassiti e dei microorganismi che lo potrebbero danneggiare, limita l’esposizione continuata ai fattori fisici e chimici, permette la regolazione della temperatura e del bilancio elettrolitico infine permette di svolgere la sintesi della vitamina D. Purtroppo nel tempo la pelle va incontro ad un processo di invecchiamento, i fattori che lo determinano sono tanti, alcuni di natura fisiologica, altri invece causati dall’ambiente esterno.

Possono verificarsi ad esempio dei cambiamenti ormonali, che si verificano nel tempo, causando un invecchiamento della pelle, ma anche diverse condizioni genetiche che non sono controllabili. Altri fattori che concorrono all’invecchiamento della pelle sono: lo stress quotidiano, il fumo, il clima ostile, l’esposizione a radiazioni ultraviolette, una dieta inappropriata, scarsa esposizione all’aria aperta e pochissimo esercizio fisico.

Questi fattori infatti stimolano la creazione dei radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento.
I radicali liberi infatti provocano danni nelle cellule epidermiche e nel derma, distruggendo le proteine fondamentali come l’elastina e il collagene. Per combattere l’invecchiamento è perciò fondamentale reintegrare il collagene che viene perso dall’organismo attraverso prodotti specifici, in modo da rimanere in salute e giovani più a lungo.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy