Italia

Savona: ATM manomessi? Attenzione ai conti correnti, criminali clonano codici carte postamat

Savona: ATM manomessi? Attenzione ai conti correnti, criminali clonano codici carte Postamat Savona, in questi giorni diverse sono state le denunce per particolari movimenti nei conti correnti postali.

Qualcuno ha clonato una macchinetta Postamat, forse quella di via Verdi 4.

E’ raro ma capita che talvolta i Postamat siano manomessi, e hacker e malviventi clonano le carte per svuotare letteralmente i conti correnti e le carte Postepay.

E’ necessario prestare massima attenzione. In genere i malfattori posizionano una microtelecamera per registrare il pin delle carte, o inseriscono una falsa tastiera su quella originale. I pin recuperati in questo modo  vengono usati su carte falsificate, oppure venduti a chi si occupa di clonazione .

Quando viene denunciata la clonazione o gli istituti di credito scoprono il presunto ammanco dai conti di fondi e si sospetta la clonazione vengono automaticamente bloccate tutte le carte che sono state utilizzate per prelevare denaro da quello sportello.


Spesso è lo stesso ente a comunicare la clonazione al cliente.

Nonostante gli innumerevoli controlli e strumenti di prevenzione però, gli episodi di truffa e clonazione di carte di credito (bancomat, postamat) non sembrano cessare creando disagi continui e non poche vittime.

Come posiamo evitare di cadere in mano a qualcuno che clona le carte?

Una carta falsificata  e clonata può essere utlizzata per effettuare prelievi o altre operazioni finchè l’utente -titolare della carta originale- non se ne accorge.

Oltre alle microvideocamere  gli hacker utilizzano  un particolare dispositivo all’interno dello sportello automatico chiamato “Skimmer”. Lo skimmer è un dispositivo capace di catturare e immagazzinare su una memoria i dati della banda magnetica con la semplice “strisciata” della carta bancomat, postamat o carta di credito.

Come fare per evitare la clonazione?

Controllare lo sportello, per quanto è possibile.Evitare di inserire la carta se:

  • la fessura presenta resti di silicone o profili aggiuntivi posticci (ovvero non perfettamente aderenti alla struttura dello sportello);
  • controllare sempre se nello sportello è presente la fessura  per l’introduzione di auricolare per non vedenti e, comunque, in altre parti dell’ATM non siano inseriti dispositivi ottici quali telecamere rivolti sulla tastiera;


  • fare massima attenzione a presenze superflue nella macchinetta
  • verificare se nella tastiera non ci siano strani inserti in plastica o colla superflua
  • controllare che la tastiera non sia graffiata o ammaccata.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy