Salute

Sclerosi Multipla: le interessanti proprietà della Bromelina

bromelina

di CCSVI in Multiple Sclerosis (USA) – Joan Beal

La bromelina (enzima dal gambo di ananas) è un antinfiammatorio naturale. Protegge contro l’ischemia, riduce la fibrina nel sangue, e modula i linfociti T nelle malattie autoimmuni. Non è tossica, non è brevettata e non è venduta dalle case farmaceutiche (ancora). Fa parte del programma di salute endoteliale, e potrebbe essere qualcosa da approfondire. Parlatene con il vostro medico o naturopata, e state bene. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3529416/


Biotechnol Res Int. 2012; 2012: 976203.

Properties and Therapeutic Application of Bromelain: A Review (Proprietà ed applicazione terapeutica della bromelina: una revisione)

Rajendra Pavan, Sapna Jain, Shraddha, and Ajay Kumar

La bromelina appartiene ad un gruppo di enzimi digestivi proteici ottenuti commercialmente dal frutto o dal gambo di ananas. La bromelina di frutta e la bromelina del gambo sono preparate in modo diverso e contengono una diversa composizione enzimatica. La “bromelina” si riferisce generalmente alla “bromelina del gambo”. La bromelina è una miscela di diversi endopeptidasi tiolici e altri componenti come fosfatasi, glucosidasi, perossidasi, cellulasi, escharase, e diversi inibitori della proteasi. Gli studi in vitro e in vivo dimostrano che la bromelina fornisce varie attività fibrinolitiche, antiedematose, antitrombotiche e anti-infiammatorie. La bromelina è considerevolmente assorbibile nel corpo senza perdere la sua attività proteolitica e senza produrre effetti collaterali importanti. La bromelina consente molti benefici terapeutici, come il trattamento dell’angina pectoris, bronchiti, sinusiti, traumi chirurgici e tromboflebiti, necrosi delle ferite, e un maggiore assorbimento di farmaci, in particolare antibiotici. Allevia anche l’artrosi, diarrea e vari disturbi cardiovascolari. La bromelina possiede anche alcune attività anticancro e promuove la morte cellulare per apoptosi. Questa revisione illustra le importanti proprietà e le applicazioni terapeutiche della bromelina, assieme alla modalità di azione.

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy