Come seccare i fichi
Il fico è molto di più di un semplice spuntino estivo, sano e sfizioso. Numerosi sono i benefici che i fichi possono apportare al nostro organismo. Quando passa l’estate, con gli ultimi fichi settembrini, non rimaniamo senza questa fonte di energia e ferro, magnesio, potassio e fosforo. Come fare? Semplice prepariamo i fichi secchi per l’inverno che ci attende.
Ecco come seccare i fichi e conservarli per tutto l’anno. Sono ideali per preparare dolci o per arricchire la macedonia invernale.
Ingredienti:
1 chilogrammo di fichi maturi
Scegliamo i fichi migliori, ossia quelli maturi ma ancora sodi e quelli che non presentano tracce di muffa o altro. Sistemiamoli su un telo oppure sopra un tavolo ben pulito e mettiamoli in pieno sole; bisogna seguire un procedimento simile a quello effettuato per la preparazione dei pomodori. Durante la notte e quando vi è umido, i fichi devono essere portati al chiuso. Periodicamente è opportuno girarli, in modo che si secchiano per bene da entrambi i lati. Dopo circa una settimana sono pronti e possono essere conservati in barattoli chiusi o nelle buste di carta.