Albenga ha preso il via “ Memory Training” al Trincheri
Albenga- Ha preso il via mercoledì ad Albenga ( e proseguirà per altri nove mercoledì) il progetto “ Memory Training” organizzato dal Distretto Socio-Sanitario e rivolto alle persone ultrasessantacinquenni attraverso dei corsi di allenamento delle funzioni cognitive. Il corso si tiene presso l’ASP Trincheri in Viale Liguria, 14 al mercoledì pomeriggio: “
L”iniziativa – dicono gli organizzatori- prevede l’organizzazione di veri e propri corsi di allenamento delle funzioni cognitive il cui obiettivo primario, oltre alla conoscenza da parte dei partecipanti del funzionamento del proprio cervello, è il miglioramento ed il mantenimento delle proprie prestazioni neuropsicologiche: capacità attentive, capacità di processazione dell’informazione, impiego nuove strategie intellettive e strategie mnemoniche”.
Come effetti positivi secondari, inoltre, il corso porta benefici alla capacità di socializzazione, alla motivazione, all’autostima e alla fiducia in sé, incidendo sulla riduzione dei sintomi depressivi e ansiosi che spesso si riscontrano nelle persone over 65. Le finalità del progetto risultano in linea con la L.R. n°48/09 di “Promozione e valorizzazione dell’Invecchiamento Attivo”, in quanto, essendo salute-orientato, mira a mantenere il più a lungo possibile una buona qualità di vita cognitiva, permettendo di conservare nel tempo la propria autonomia funzionale e psichica. Infatti la diffusione del MT permetterebbe alla cittadinanza di avvicinarsi maggiormente all’importanza della salute cognitiva e di poter adottare, di conseguenza, stili di vita congrui al mantenimento della sua efficienza. Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0182 52274. Ad organizzare l’iniziativa, che si svolge presso l’ Istituto Trincheri di Albenga, sono il Distretto Socio Sanitario N. 4 Albenganese e l’ASL n. 2 Savonese, in collaborazione con l’Istituto Domenico Trincheri e Anteas, con il patrocinio e il sostegno di Regione Liguria, Progetto Età Libera Invecchiamento Attivo di Fondazione Carige, FederSanità ANCI, E.O. Ospedali Galliera di Genova – Dipartimento Gerontologia e Scienze Motorie – e Centro della Memoria (U.V.A.).
Oltre al corso di Memory Trayning si sta organizzando anche il Progetto AFA ( Attività Fisica Adattata). A coordinare le iniziative è Livio Bertonasco della sede ingauna dell’ Anteas Onlus di Savona, che coordina anche i progetti del volontariato della Rete dell’ Invecchiamento Attivo e dell’Associazione Temporanea di Scopo Progetto Comunità per anziani.
CLAUDIO ALMANZI