Italia

PALERMO Dal Perù “abiti alla cocaina”: tra i 15 trafficanti anche un legale

Avv. Memi Salvo PA

PALERMO – Facevano arrivare la cocaina dal Perù per destinarla poi allo spaccio nei quartieri “bene” di Palermo. La Squadra Mobile del capoluogo siciliano, ieri, ha messo fine a questo traffico ed ha arrestato 15 persone accusate di aver gestito anche quello dell’eroina e dell’hashish.

L’operazione, denominata “Monopoli”, ha permesso di scoprire un traffico di sostanze stupefacenti dal Sud America alla Sicilia e ricostruire la mappa delle rotte battute dai trafficanti. Molte le persone coinvolte, pregiudicati e insospettabili. Tra gli arrestati anche un avvocato penalista palermitano Memi Salvo, collegato con la criminalità organizzata locale, in passato coinvolto e condannato per altre vicende giudiziarie legate a “Cosa Nostra” e ai fratelli Graviano.

Sofisticate anche le modalità di trasporto dello stupefacente, grazie alle competenze tecniche di un chimico. Attraverso il c.d. “procedimento di inversione”, indumenti e prodotti tessili venivano impregnati di sostanza stupefacente per facilitarne il trasporto, all’arrivo la cocaina veniva estratta con sofisticati procedimenti atti a recuperare la droga dagli abiti, poi destinata al mercato nella “Palermo degli insospettabili”.

(di Silvio D’Auria)

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy