Italia

Natale in rete: gli italiani preferiscono il presepe e sognano un lavoro!

homepage Kijiji (1)Per il Natale 2013 il presepe batte l’albero! Su Kijiji.it, il sito dedicato alle inserzioni gratuite locali, nell’ultimo mese ha registrato un incremento del 35% di inserzioni dedicate al tanto ricercato simbolo natalizio.
Crescono anche il numero di persone che alla ricerca di un‘occupazione legata al Natale durante le festività: oltre 1.000 gli annunci dedicati, + 23% rispetto allo scorso anno. Costruttori di presepi, babbi natale a domicilio, decoratori, cake designer, zampognari… il Natale accende la creatività e l’intraprendenza!

Dicembre 2013 – Presepe o Albero di Natale? Per il Natale 2013 gli italiani non hanno dubbi: il Presepe! Questo è quanto emerge da una ricerca svolta da Kijiji.it, sito di annunci gratuiti locali del Gruppo eBay, dove ogni giorno circa 60.000 persone postano gratuitamente inserzioni per cercare e offrire qualcosa nella propria città. Sotto Natale impazzano gli annunci per celebrare il giorno tanto atteso da grandi e piccini, anche in vista del grande Cenone (o pranzo Natalizio) che vedrà riunite le famiglie italiane per il consueto scambio dei doni.

Una tradizione che resiste alla crisi, dunque, ma che sposta, per ottimizzazione dei tempi e dei costi, la ricerca sul web, dove facilmente è possibile trovare da nord a sud, grazie alle oltre 3.200 le inserzioni presenti su Kijiji.it, presepi di tutti i tipi e per tutte le tasche: da quello tradizionale napoletano artigianale, in gesso e legno a soli 50 euro “Vendo presepi artigianali fatti a mano, creati con legno,gesso e vari materiali [..]”, http://www.kijiji.it/annunci/per-la-casa/ascoli-piceno-annunci-ascoli-piceno/presepe-artigianale-napoletano-luci-e-pupazzi/58280234 a quello realizzato a mano in sughero, ideale per chi vuole spendere davvero poco ma senza rinunciare al tanto amato presepe “Vendo presepe tradizionale in sughero completo di personaggi base e luci,misure 50×40, realizzato interamente a mano […], http://www.kijiji.it/annunci/per-la-casa/siracusa-annunci-siracusa/presepe-tradizionale-in-sughero/58235155, passando infine, per i più esigenti con un budget a disposizione più alto, al modello in corallo in vendita a 2.900 euro. http://www.kijiji.it/annunci/per-la-casa/ascoli-piceno-annunci-ascoli-piceno/presepe-artigianale-napoletano-luci-e-pupazzi/58280234.
E se le offerte di presepi già realizzati non soddisfano i gusti e le esigenze, ci si può rivolgere a chi realizza presepi su misura. Come Stefania da Roma che offre presepi adattabili in base allo spazio a prezzi modici: “Se non hai tempo ma ti piace un bel presepe artistico o un bell’albero di natale con annessi addobbi per far bella figura con gli ospiti chiamami […]” http://www.kijiji.it/annunci/cerco-lavoro-servizi/roma-annunci-roma/presepi-e-alberi-di-natale/55308373
L’albero di Natale conquista invece una fetta più piccola di estimatori. Tra addobbi, pini veri e sintetici e luci, le inserzioni raggiungono appena il 50% delle preferenze rivolte al presepe (1.500 circa le inserzioni dedicate).

A Natale la crisi aguzza l’ingegno: oltre 1.000 inserzioni di chi è alla ricerca di lavori e lavoretti legati al Natale durante le festività! (+ 23% rispetto allo scorso anno). Non solo creatori di presepi, ma anche Babbi Natale a domicilio, zampognari, cakesesigner e decoratori laureati.
Natale è tempo di alberi e presepi, di condivisione e di festeggiamenti in famiglia, ma diventa, per chi è alla ricerca di lavoro, un momento dove aumentano le possibilità di trovare lavori e piccoli lavoretti temporanei, molto utili per arrotondare in un momento difficile come quello attuale. Sono infatti oltre 1.000 gli annunci su Kijiji.it (+ 23 % rispetto allo stesso periodo nello scorso anno) di persone che, spesso con creatività e grande intraprendenza, si propongono alla ricerca di mansioni legate al Natale, da svolgere in prossimità delle Feste. Non solo quindi costruttori di presepi che si rivolgono a Kijiji.it in cerca di committenti per lavori da svolgere. C’è l’immancabile Babbo Natale a domicilio, che a soli 45 euro può fare la felicità dei bambini: “Come da tradizione Babbo Natale a  casa Vostra per la consegna a 45 euro” http://www.kijiji.it/annunci/cerco-lavoro-servizi/roma-annunci-roma/babbo-natale-a-casa-consegna-regali-di-natale-a-45-euro/57741972; la ragazza laureata in belle arti, che a prezzi modici, si offre per decorazioni e dipinti a tema natalizio: “Salve,  sono una ragazza laureata presso l’accademia di belle arti/pittura, mi occupo di dipinti su tela, vetro, murales, ecc. offro disponibilità per qualsiasi soggetto a prezzi modici […]” http://www.kijiji.it/annunci/cerco-lavoro-servizi/roma-annunci-roma/dipinti-natalizi-e-non-solo/57518522; chi invece, inserisce il proprio annuncio, per proporsi come creatore di cesti di carta realizzati a mano “Realizzo per qualsiasi occasione, festività e ricorrenze bellissimi cesti in carta interamente realizzati a mano con intarsi dettati dalla mia fantasia…[…]”. http://www.kijiji.it/annunci/cerco-lavoro-servizi/brescia-annunci-malegno/favolosi-cesti-creazioni-regalo-e-addobbi-in-carta-fatti-a/23612275
Altri utenti che, cercando di sfruttare le loro abilità tra i fornelli, si rivolgono a Kijiji.it alla ricerca di acquirenti per le proprie torte, con uno sconto natalizio per l’occasione. Come Chiara da Roma, che grazie alle sue torte, promette un Natale indimenticabile: “Realizzo torte in pasta di zucchero su ordinazione….approfittate del periodo natalizio per chi interessato è previsto uno sconticino….quindi che aspettate…rendete indimenticabile ma sopratutto dolce questo splendido natale!” http://www.kijiji.it/annunci/cerco-lavoro-servizi/roma-annunci-eur-portuense-magliana/cake-design-chiara-for-christmas/58154340.
Per gli amanti delle tradizioni e delle atmosfere passate, disponibili invece zampognari in costume tipico, professionali e disposti anche a spostarsi: “Disponibili zampognari intrattenitori in costume tipico e splendide zampogne. Vasto repertorio per tutti, grandi e bambini. Scuole, presepi, chiese, privati, ecc. Massima disponibilità a muoversi e professionalità”. http://www.kijiji.it/annunci/cerco-lavoro-servizi/roma-annunci-roma/zampogne-natalizie/57657425
C’è poi chi, libero da impegni familiari nel giorno di Natale, si rende disponibile a passare il 25 dicembre lavorando: come questa signora di Venezia, che si propone come lavapiatti per ristorante/pizzeria: “Signora italiana con decennale esperienza in lavapiatti pizzeria-ristorante,libera nel giorno di Natale, in zona Noale, Camposampiero e limitrofi. http://www.kijiji.it/annunci/cerco-lavoro-servizi/venezia-annunci-noale/lavapiatti-per-natale/55015532.
Insomma, noi italiani avremo tanti difetti, ma non di può dire ci manchi la creatività e la voglia di fare!

www.kijiji.it è il sito dedicato agli annunci gratuiti locali che consente a compratore e venditore di mettersi in contatto e di concludere la transazione di persona. 14 le categorie all’interno delle quali trovare i migliori affari del web: Abbigliamento, Animali, Arredamento e Casalinghi, Attrezzature da lavoro, Case vacanze e Viaggi, Corsi e Lezioni, Elettronica, Lavoro, Libri Film e Musica, Motori, Sport, Tempo Libero, Tutto per bambini.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy