Italia

Roma: pecora al guinzaglio in via del corso, lo denuncia l’ALFA

Pecora a RomaDomenica 15 dicembre, verso le ore 14, gli attivisti di ALFA ‐ Associazione Love For Animals, impegnati per un tavolo di sensibilizzazione alle problematiche legate al randagismo e di contrasto all’abbandono a Via del Corso (Roma), per un attimo hanno pensato di sognare, infatti “ davanti ai nostri occhi passeggiavano quattro persone che, distribuendo volantini per conto di un negozio che vende cashmere, trascinavano al guinzaglio una grande pecora. Eravamo esterrefatti, non riuscivamo a capire se ciò che stavamo vedendo fosse realmente possibile e , insieme a volontari di un’altra associazione , anch’essi impegnati in piazza per una campagna contro i finanziamenti pubblici alla Corrida, abbiamo subito richiesto l’intervento delle forze dell’ordine, e dopo poco sono arrivati due Carabinieri” ‐ dichiarano Massimo Cuscunà, Responsabile del Settore tavoli di ALFA, Associazione Love For Animals, e la nostra volontaria Manuela Cammarata.


Condurre una pecora al guinzaglio, strumentalizzandola per interessi economici, è azione totalmente in contrasto con l’art. 16, comma 4 del Regolamento Comunale Benessere e Tutela Animale di Roma che vieta l’impiego di animali di qualsiasi specie come richiamo del pubblico per esercizi commerciali, mostre e circhi, ricorda Laura Clementoni di ALFA, che afferma inoltre: “A nostro parere, l’accaduto, oltre a configurare un illecito amministrativo, è perseguibile anche a livello penale, per detenzione incompatibile ( art. 727 C.P.) e maltrattamento (ex art. 544 ter C.P.). La pecora infatti non è un animale che vive serenamente tra la folla e la confusione, e a Via del Corso, prima delle feste natalizie, c’erano migliaia di persone, molte delle quali attratte dall’animale, le andavano incontro, la circondavano e tentavano di accarezzarla in ogni modo”.
Dal punto di vista puramente etologico la pecora è una preda e tutti noi, quando la immaginiamo, ce la raffiguriamo libera di muoversi in una vallata verde, che bruca l’erba al fianco dei suoi simili. Realtà distante anni luce da quella riscontrata domenica 15 dicembre a Roma.
Cosa ancor più grave è scoprire, navigando su internet, che la pecora sia stata costretta a svolgere questa attività anche nei giorni precedenti, e che i giornali raccontavano della sua presenza al centro di Roma, senza sottolineare in alcun modo che quanto stava accadendo fosse un illecito amministrativo o, a parere di molti, anche un illecito penale.
“Ci stupisce che un evento del genere, per di più accaduto sotto gli occhi di migliaia di persone nella strada centrale dello
shopping natalizio della Capitale, non abbiano attratto l’attenzione delle forze dell’ordine prima della nostra
segnalazione” ‐ afferma Stefano Petrazzini, Vice Presidente di ALFA, Associazione Love For Animals.  “Ci ferisce inoltre l’assoluta insensibilità mostrata da uno dei promoter che, del tutto disinteressato dal benessere o meno dell’animale, e di fronte ai Carabinieri intervenuti, chiedeva solo se poteva o meno continuare l’attività di volantinaggio portando con sé la pecora al guinzaglio.


ALFA, ovviamente, darà mandato al proprio legale, di richiedere un accesso agli atti per verificare se, nei giorni precedenti, era stato preso qualche provvedimento in merito e, soprattutto, quali azioni siano state intraprese nei confronti del proprietario dell’animale e del proprietario del negozio.
Ancora troppo spesso dobbiamo registrare episodi in cui gli animali vengono trattati come oggetti, privati della loro dignità e sensibilità. Gli animali non sono oggetti al servizio degli esseri umani, ma compagni di vita, di lavoro ma, soprattutto, esseri senzienti, così come riconosciuto dalla normativa e dalla giurisprudenza attuale.”
“Ringraziamo infinitamente gli Agenti intervenuti, che hanno interrotto questa attività, obbligando il proprietario del negozio e il proprietario dell’animale, a portare la pecora lontano dalla confusione di Via del Corso, Cristina Bedini, dell’Ufficio Diritti Animali, che si è resa disponibile di domenica e ha collaborato con i volontari presenti sul posto e, infine, ringraziamo anche i volontari dell’associazione Animalisti Italiani che sono intervenuti insieme a noi, dichiarano gli attivisti di ALFA, Associazione Love For Animals.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy