Sport

Matteo Salvo nel Guinnes dei Primati! Apnea da record

Matteo Salvo: incoronato International Master Of Memory ai campionati mondiali di memoria di LondraIl 2013 del più celebre mnemonista italiano si conclude con un nuovo e importantissimo traguardo: il maggior numero di carte da gioco memorizzate in apnea
Un 2013 da ricordare è quello di Matteo Salvo, che festeggia la fine dell’anno con una nuova impresa da record, entrando nell’ambitissimo albo del Guinness dei Primati.
Dopo la recente vincita del titolo di International Master of Memory ottenuto ai Campionati del Mondo di Memoria che si sono disputati a Croydon (Londra) dal 30 novembre al 2 dicembre 2013, Matteo torna alla ribalta con una sfida mai sperimentata prima, la memorizzazione e la riordinazione in apnea di un mazzo composto da 52 carte da gioco.
Lunedì 16 dicembre 2013, la piscina del Grand Visconti Palace di Milano ha ospitato la nuova performance del Memory Man italiano, che è andato sott’acqua con il pluricampione mondiale di apnea profonda Umberto Pelizzari, con il supporto a bordo vasca del campione del mondo di memoria Dominic O’ Brien. A validare la prova era presente il giudice della Guinness World Records™, Lorenzo Veltri.
Questa nuova prova rappresenta un passo importante nella carriera del mnemonista italiano e offrirà interessanti spunti per lo studio scientifico della memoria: poiché l’assenza di ossigeno diminuisce le capacità intellettive, la memorizzazione in apnea costringe la mente a compiere un doppio sforzo.
Dodici mesi da incorniciare per Matteo Salvo, che ha partecipato in prima persona all’organizzazione del Campionato Mondiale di Memoria in Italia, nel mese di marzo. Nel corso del 2013, Matteo ha partecipato anche a numerosi programmi televisivi come Superbrain condotto da Paola Perego su RaiUno, allenando i vincitori delle due edizioni, la prima con Andrea La Torre
e la seconda con il Goldenboy Gianni Calobi. Diverse anche le interviste radiofoniche, come Catteland di Alessandro Cattelan su Radio Deejay. Le sue doti di showman potranno essere ammirate, a partire dal mese di febbraio, nei teatri di tutta Italia con la conferenza-spettacolo Mnemonyc. Una memoria prodigiosa che, nell’anteprima nazionale a Torino nel mese di novembre, ha registrato il tutto esaurito.
Laureato in Ingegneria meccanica presso I’Università degli Studi di Genova, dal 2000 Matteo Salvo insegna Tecniche di memoria e metodologie di studio in Italia e all’estero, in lingua italiana, inglese e spagnola. Ha fondato e dirige la scuola Mind Performance, con sede a Torino, specializzata in strategie di apprendimento efficace, miglioramento e sviluppo delle risorse umane. È Master Practitioner in Programmazione Neurolinguistica e attualmente è il primo e unico istruttore in Italia certificato direttamente da Tony Buzan per l’insegnamento delle Mappe Mentali®. Dal 2008 è docente di mnemotecnica presso la Scuola Nazionale di
Metodologia della Didattica dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale e dal 2002 tiene seminari presso La Scuola Universitaria di Management di Impresa. Matteo Salvo è l’autore di tre libri dedicati alla sua passione: Il segreto di una Memoria Prodigiosa, Mappe Mentali e Impara l’inglese in un mese.


www.matteosalvo.com

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy