Salute

Sclerosi Multipla: un articolo sulla storia degli aspetti vascolari

Multiple Sclerosis and Related DisordersE’ stato pubblicato sul sito della rivista scientifica Multiple Sclerosis and Related Disorders un articolo (review) intitolato “Osservazioni del sistema vascolare cerebrale nella sclerosi multipla: una prospettiva storica“.

Alcuni ricercatori americani di Cleveland (Ohio) hanno rivisto la letteratura sugli aspetti vascolari della sclerosi multipla (SM ), in particolare le osservazioni patologiche della distribuzione perivenulare delle lesioni della SM e la patologia venosa nella SM.

E’ stata effettuata una ricerca completa della letteratura dal 2012 fino al 1839.

Sono stati incluse nello studio centotrentadue pubblicazioni dal 1839 al 2012. Diversi autori hanno osservato venule centrali nelle lesioni della SM come una caratteristica della SM con la prima citazione specifica di Rindfleisch nel 1863. Recentemente las risonanza magnetica ad elevata intensità di campo ha reintrodotto la distribuzione perivenulare delle lesioni della SM ad una nuova generazione, e ha suggerito che esiste una specificità della malattia a questa distribuzione. Inoltre, Putnam e altri negli anni ’30 ipotizzarono che la malattia venosa era causale per la SM. I trattamenti basati su queste osservazioni hanno incluso anticoagulanti, ossigenoterapia iperbarica, e recentemente procedure endovascolari venose. Il significato di questi risultati in termini di patogenesi della SM è stato dibattuto nello stesso periodo di tempo.

Al termine dell’articolo, secondo gli autori, mentre la controversia sulla malattia venosa nella SM è nuova, l’osservazione di placche della SM perivenulari e le teorie venose sulla patogenesi della SM sono vecchie come la storia della ricerca sulla SM.

Fonte: http://www.msard-journal.com/article/S2211-0348%2813%2900091-6/abstract

COMMENTO:

Questo articolo di neurologi è interessante, scrivono infatti:

“Tutti noi da 150 anni siamo d’accordo che le placche SM sono venulari”.

“La CCSVI ha perso importanza come la causa della SM ma può spiegare l’incomprensibile distribuzione perivenulare delle placche.”

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy