Italia

Finite le feste, regalo ti riciclo. Nuova tendenza italiana

Finite le feste, regalo ti riciclo. Nuova tendenza italiana Fine delle feste e i regali? Quasi tutti da riciclare, così pare. A renderlo noto è un interessante sondaggio svolto dalla Coldiretti. La tendenza a riciclare i regali si diffonde, ma nell’89% dei casi, sottolinea l’associazione, avverrà a favore di parenti e amici che possono apprezzare l’oggetto ricevuto in dono. Altri invee lo rivenderanno in internet magari con l’ausilio di Ebay e altri ancora lo scambieranno sui tantissimi gruppi di scambio presenti nei social network. La moda è nata qualche anno fa in America ma anche in Italia, forse causa crisi, inizia ad andare in voga. Ma secondo il sondaggio più di un italiano su tre (il 33%) non ha remore a privarsi degli oggetti indesiderati trovati sotto l’albero di Natale, riciclandoli ad altre persone. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè dalla quale si evidenzia però anche la presenza di uno zoccolo duro di italiani (53%) che dichiara di non aver mai riciclato i regali e che mai lo farà.

“Riciclo” a chi può apprezzare oggetto – La tendenza a riciclare i regali si diffonde, ma nell’89% dei casi – sottolinea Coldiretti – avverrà a favore di parenti e amici che possono apprezzare l’oggetto ricevuto in dono. Preferiscono invece la beneficenza il 27% degli italiani che riciclano il regalo di Natale mentre il 15 per cento preferisce restituirlo al negozio cambiandolo o chiedendo un buono. Molto diffusa tra i più giovani è la tendenza a riciclare i regali su internet.

Riciclati soprattutto i capi di abbigliamento – I prodotti con il minor tasso di “riciclo” sono quelli dell’enogastronomia per i quali – sostiene Coldiretti – si trova sempre l’occasione di consumo mentre più a rischio sono i capi di abbigliamento, i prodotti per la casa o quelli tecnologici che sono molto gettonati tra gli acquisti di Natale.


Riciclo, Coldiretti: “E’ anche colpa della crisi” – Quest’anno – continua la Coldiretti – sono aumentati del 2 per cento gli italiani che intendono riciclare i regali di Natale anche per effetto della crisi. Per il Natale le famiglie italiane hanno speso per regali in media 171 euro, con un calo del 5% rispetto allo scorso anno, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Deloitte.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy