Una App di Peugeot Italia e un Reportage di viaggio in Umbria lungo la Strada dell’Olio Dop Umbria
Peugeot Italia dedica un Reportage di viaggio in Umbria seguendo la Strada dell’Olio
Peugeot Italia ha realizzato lo scorso dicembre un Reportage in Umbria per lanciare la sua nuova Peugeout 3008 Hybrid4. Il frutto di questo reportage è inserito nel secondo numero di E-Motion, #Peugeot un e-magazine, scaricabile gratuitamente su Ipad e Tablet in forma di applicazione dedicato a tutti i fan della casa automobilistica che ha al suo interno anche una sezione Travel.
Il giornalista Bruno Bianchi, incaricato dalla casa automobilistica, incontrato lo scorso febbraio alla Bit di Milano, ha scelto di solcare alcune zone umbre ed aziende aderenti al progetto regionale di promozione turistica legata all’olio Extravergine di Oliva Dop Umbria e ne è scaturito un suggestivo itinerario lungo la Strada dell’Olio consigliato a tutti i fan della Peugeot.
Ha iniziato con il visitare i Colli del Trasimeno, segnalando l’Agriturismo Biologico de charme Fattoria dei Comignoli di Perugia, per trasferirsi poi a Castiglione del Lago dove ha visitato l’Oleificio Pozzuolese, e lì ha incontrato dei produttori del Consorzio della fagiolina del lago e dello zafferano. Questi prodotti accostati al pesce di lago (tinca affumicata del lago ed il filetto di luccio) e conditi con l’ olio Dop Colli del Trasimeno sono stati sapientemente preparati dal ristorante l’Acquario; non poteva mancare una visita a Magione ed alla cooperativa dei pescatori , ed una gita in barca dal Club velico Castiglionese.
Un altro giorno è stato dedicato alla zona dei colli Assisi Spoleto:
Il giornalista ha pernottato a Trevi, nella suggestiva Country house Casco dell’ Acqua, ha visitato Assisi, dove nell’ azienda Agricola Malvarina, ha frequentato una scuola di cucina, utilizzando i prodotti di produzione dell’azienda agricola, conditi con l’ olio extravergine di oliva Dop Umbria; di ritorno ha visitato Trevi, città immortalata per la copertina del magazine, dove ha visitato la Società Agricola Trevi Il Frantoio e Azienda Tartufi e Funghi Fortunati Antonio che lo ha coinvolto nella raccolta dei tartufi.
Il terzo giorno invece è stato dedicato alla sottozona dei colli Martani, dove ha pernottato e pranzato nella Fattoria del Quondam di Giano dell’ Umbria; una azienda agraria che alleva la razza chianina, capre, cinta senese e vende le carni in una macelleria aziendale e produce anche farro, lenticchie (Bio), miele, marmellate, olio e vino Sagrantino. Non poteva perdersi una visita all’abbazia benedettina (XI sec,) di San Felice di Giano dell’Umbria con il suo splendido chiostro in perenne fioritura; dopo la fattoria una visita alla città di Bevagna ed alla cantina Caprai, che oltre ad un eccellente vino, produce anche olio extravergine di oliva dop Umbria dei colli Martani
In conclusione una segnalazione speciale è stata data alla città più vivibile al mondo, emblema dell’Umbria, e cioè Todi. Il Presidente dell’Associazione Strada dell’Olio Dop Umbria, Paolo Morbidoni, sottolinea l’importanza di questi strumenti di promozione, molto trasversali e innovativi, che contribuiscono a dare un’idea dell’Umbria non stereotipata; una regione che custodisce la sua bellezza ma è nello stesso tempo accogliente e agganciata alla modernità e si dichiara soddisfatto per la visibilità data alle tante piccole ma realtà associate alla Strada dell’olio.