Lenti per astigmatici, ecco come risolvere un difetto particolare
L’astigmatismo è un difetto visivo legato ad una messa a fuoco difettosa causata dalla conformazione della cornea. Gli astigmatici percepiscono le immagini in maniera poco nitida e chiara e questo provoca notevoli problemi e difficoltà nella vita di ogni giorno. Nella maggioranza dei casi si nasce astigmatici ma, è possibile diventarlo a causa di particolari patologie o per eventi traumatici.
Vien corretto attraverso l’impiego di occhiali ma anche con lenti per astigmatici. Le lenti a contatto per astigmatici, soprattutto in passato, non erano molto diffuse perchè considerate fastidiose e poco pratiche. Oggi, sul mercato si trovano prodotti di ultima generazione, in grado di garantire una visione perfetta e una sensazione di benessere e di libertà per tutto il giorno.
Questi supporti correggono il difetto perchè intervengono sull’aberrazione sferica della cornea che, negli astigmatici è di forma ellittica.
In commercio si trovano numerosi tipi di lenti per astigmatici, comprese quelle studiate per chi pratica sport e ha bisogno di un prodotto che si adatti alle varie posture assunte, senza fastidi o problemi di visione. I nuovi prodotti, oltre a garantire una visione perfetta, sono più resistenti e meno impattanti.
Le possibilità di scelta sono molteplici e rispondono alle diverse esigenze dettate dai vari tipi di astigmatismo; inoltre, sono disponibili sia lenti mensili che giornaliere; queste ultime, essendo usa e getta sono molto pratiche perchè non richiedono manutenzione. Le lenti giornaliere per astigmatici sono state studiate affinchè siano confortevoli, non stanchino gli occhi e non provochino fastidi, come per esempio la secchezza. Le lenti mensili per astigmatici sono ugualmente performanti, comode e stabili; inoltre, grazie all’avanzata tecnologia con cui sono costruite possono essere indossate per tutto il giorno senza che causino secchezza o altri disagi. Infatti, sono state progettate per essere confortevoli anche dopo tante ore di utilizzo.
Le lenti per astigmatici sono anche pensate per proteggere gli occhi dall’azione dei raggi solari infatti, il filtro UV agisce da schermo nei confronti dei raggi UV- A ed UV- B; inoltre, garantiscono la corretta umidificazione, evitando così tutte le sensazioni sgradevoli.
Questi supporti sono concepiti in modo che sia possibile ottenere immagini chiare, dai contorni precisi anche in situazioni particolari, per esempio davanti allo schermo di un computer; inoltre, permettono la naturale traspirazione, utile affinchè gli occhi ricevano la giusta quantità di ossigeno.