Salone Agroalimentare Finale Ligure: giovani chef e maitre dell’alberghiero Alassio
Il team di giovani chef e maitre dell’alberghiero di Alassio, guidato da Renato Grasso, protagonista al Salone Agroalimentare.
Finale Ligure (SV). Renato Grasso, “Ligure DOC” di Mendatica d’Imperia, ex alunno della Scuola Alberghiera di Alassio, accompagnato dagli chef dell’Associazione Cuochi della Provincia di Savona, ha condotto gli alunni del “Giancardi” e i commensali alla scoperta delle ricette della cucina ligure.
Da vero maestro qual è, nella sala Liguria che il Salone Agroalimentare di Finale Ligure dedica alle degustazioni, è riuscito, fondendo scuola, arte e professioni in un unicum, a trasmettere a tutti una grande lezione di cucina e vita.
Uno straordinario esercizio di trasmissione del sapere tra più generazioni, tra docente ed allievo, che ha dimostrato come le relazioni umane, quelle “vere”, a differenza di quelle virtuali, costruiscano rapporti di autentica amicizia e rappresentino per i giovani in cerca di esperienze lavorative quella rete fondamentale di contatti e riferimenti per un ingresso consapevole nel mondo del lavoro e delle professioni.
L’occasione di crescita professionale fornita ai novelli chef e maitre del “Giancardi è un patrimonio che non deve essere disperso, anzi deve rappresentare, come sottolineano i docenti dell’alberghiero di Alassio, il punto di partenza per promuovere in un prossimo futuro un concorso dedicato alle giovani promesse della nostra cucina nell’ambito del Salone Agroalimentare.