Rubriche

Mercoledì delle ceneri Inizia la Quaresima

download (1)Dopo i festeggiamenti delMmartedì grasso si conclude Carnevale ed inizia la Quaresima.

Il primo giorno di Quaresima è il mercoledì delle ceneri, giorno in cui i fedeli ricevano una piccola quantità di cenere sulla fronte. Questo gesto ha un significato duplice perchè, dal un lato sancisce l’avvio di preparazione a Pasqua e dall’altro esorta a non dimenticarsi della propria condizione di uomo. Le ceneri benedette hanno un forte valore simbolico perchè segnano i giorni di penitenza che si concludono con la Resurrezione di Pasqua. Secondo la consuetudine, le ceneri da usare per il rito vengono ricavate dalla bruciatura dei rami d’ulivo che erano stati benedetti nella Domenica delle Palme dell’anno precedente. Il significato del gesto è quello di ricordare la caducità della vita terrena e di introdurre all’impegno di conversione della Quaresima.

L’imposizione della cenere indica anche il pentimento del cristiano che decide di riconoscere i suoi peccati e di purificarsi astenendosi anche da alcuni cibi. Inoltre, ricordano a tutti gli uomini la propria fragilità perchè, a conclusione della vita, si tornerà ad essere cenere e polvere.

Il mercoledì delle ceneri apre le porte alla penitenza e al periodo della Quaresima durante il quale i fedeli sono invitati a condurre uno stile di vita ispirato alla rinuncia e all’astinenza. In questo giorno anche il pranzo dovrebbe essere di magro, proprio come atto di rigore e desiderio di purificazione.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close