Pasquetta o lunedì dell’Angelo
Pasquetta è il giorno che segue Pasqua ed è noto anche come lunedì dell’Angelo. Questa denominazione si riallaccia all’evento narrato dai Vangeli: l’apparizione dell’Angelo alle donne che si stavano recando a prendersi cura del corpo di Gesù. E’ stato proprio l’Angelo a chiedere a Maria di Giacomo, a Salomè e a Maria di Magdala di annunciare a tutti l’avvenuta resurrezione.
La Pasquetta, oltre a ricordare l’annuncio dell’Angelo, è una festa nazionale voluta per allungare la festività di Pasqua. Questa giornata, da sempre, è stata dedicata alle scampagnate, alle gite fuori porta e ai pic nic.
Nel nostro Paese, in occasione del lunedì dell’Angelo, vengono organizzate manifestazioni ed appuntamenti vari, come “la pozza dei matt” di Bormio. Il 21 Aprile torna la nona edizione di questa manifestazione durante la quale i concorrenti devono solcare un’enorme pozza con mezzi vari, come sci ed altro.
In Friuli Venezia Giulia gli appuntamenti sono innumerevoli; fra i tanti vi segnaliamo quello di Gemona “Pasquetta sul forte” aperto sin dalle ore 10.00.
Ma ciò che va per la maggiore, tempo permettendo, sono le scampagnate: un posto tranquillo da raggiungere, un barbecue e tanta voglia di divertimento e relax.