Rubriche

Come colorare le uova di Pasqua

download (1)A Pasqua le uova vengono donate, inserite nelle pietanze ed utilizzate per le decorazioni. Le uova di Pasqua, sia di cioccolato che no, rappresentano nella loro simbologia, l’essenza della vita, e sono i grandi protagonisti del periodo della rinascita primaverile.

Le uova possono essere colorate seguendo vari metodi e con sostanze differenti, in base alla necessità, o meno, di consumarle.

Quando desideriamo creare delle uova soltanto da decorazione possiamo ricorrere a colori sintetici, a smalti e pennarelli. Aiutandoci con un ago grosso pratichiamo un buchino sull’uovo e svuotiamolo. Il contenuto può essere utilizzato per realizzare frittate, polpette ma anche torte e creme. Quando l’uovo è vuoto effettuiamo un secondo foro dalla parte opposta ed assicuriamoci che non ci siano residui; laviamo il guscio, facciamo asciugare ed iniziamo a dipingere la superficie.

Possiamo utilizzare dei comuni smalti per unghie da arricchire con glitter oppure dei colori da pittore. In alternativa è possibile sbizzarrirsi con pennarelli indelebili di vari colori con i quali effettuare delle decorazioni.

Per dipingere le uova si possono usare anche le tempere, sciolte in poca acqua, per ottenere un risultato perfetto è necessario applicare il colore due volte. Per un colore brillante è possibile spennellare l’uovo asciutto con poco olio.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy