Come colorare le uova di Pasqua
A Pasqua le uova vengono donate, inserite nelle pietanze ed utilizzate per le decorazioni. Le uova di Pasqua, sia di cioccolato che no, rappresentano nella loro simbologia, l’essenza della vita, e sono i grandi protagonisti del periodo della rinascita primaverile.
Le uova possono essere colorate seguendo vari metodi e con sostanze differenti, in base alla necessità, o meno, di consumarle.
Quando desideriamo creare delle uova soltanto da decorazione possiamo ricorrere a colori sintetici, a smalti e pennarelli. Aiutandoci con un ago grosso pratichiamo un buchino sull’uovo e svuotiamolo. Il contenuto può essere utilizzato per realizzare frittate, polpette ma anche torte e creme. Quando l’uovo è vuoto effettuiamo un secondo foro dalla parte opposta ed assicuriamoci che non ci siano residui; laviamo il guscio, facciamo asciugare ed iniziamo a dipingere la superficie.
Possiamo utilizzare dei comuni smalti per unghie da arricchire con glitter oppure dei colori da pittore. In alternativa è possibile sbizzarrirsi con pennarelli indelebili di vari colori con i quali effettuare delle decorazioni.
Per dipingere le uova si possono usare anche le tempere, sciolte in poca acqua, per ottenere un risultato perfetto è necessario applicare il colore due volte. Per un colore brillante è possibile spennellare l’uovo asciutto con poco olio.