“IL CORDONE OMBELICARE E’ VITA- DONALO!” – L’Avo regionale organizza una grande manifestazione di solidarietà tra sport, teatro e un concorso per studenti
Area Urbana ROSSANO-CORIGLIANO, 04 maggio 2014 – L’associazione volontari ospedalieri, Avo Calabria, ha indetto per domenica 11 Maggio una grande manifestazione per sensibilizzare la popolazione sui benefici e sull’importanza di donare il cordone ombelicale. In sinergia con altre associazioni l’Avo Calabria, guidata da Danilo FERIGO, ha messo in atto una giornata dedicata alla cultura della donazione usando gli strumenti dello Sport e del teatro per avvicinare in modo ludico quanta più gente possibile ad una tematica così importante.
L’evento prenderà il via di buon mattino con la GARA PODISTICA STRACITTADINA SU CIRCUITO. Alle ore 8:30 si apriranno le iscrizioni mentre alle 9:30 partirà la competizione. La gara percorrerà per tre volte Viale Luca De Rosis, Viale Enrico Fermi, Viale Margherita, Via Nazionale.
Nella serata l’iniziativa si sposterà nella città di Corigliano dove si entrerà nel vivo della tematica della donazione del cordone ombelicale con gli interventi della Dottoressa Giulia PUCCI, direttrice Coord Blood Bank di Reggio Calabria. L’evento presentato dalla Giornalista STEFANIA SCHIAVELLI si arricchirà inoltre della testimonianza della donatrice del cordone che salvò la vita ad un bimbo di Parigi. Inoltre saranno premiati i vincitori della gara podistica del mattino e del concorso “Il cordone ombelicale è vita” riservato agli studenti delle scuole di Rossano e Corigliano.
Uno spruzzo di allegria per patrocinare l’iniziativa benefica sarà donato dall’associazione “Carpe diem” compagnia teatrale i “Tinti” che insceneranno la commedia in vernacolo “TARANTELLE DI FAMIGLIA”. Commedia in tre atti scritta da Franca Lucisano e Adriano Beraldi- Coreografie Margherita Mingrone, Regia Adriano Beraldi.
La manifestazione nasce da una forte e proficua sinergia tra le associazioni dell’area Urbana Rossano Corigliano, Capofila L’Avo Regionale che con il prezioso contributo dell’associazione “Carpe Diem” compagnia teatrale i “Tinti”, della Pro Loco Rossano la “Bizantina”, del Centro Studi Danza di Margherita Mingrone, Confagricoltura Cosenza, Rotary Club Rossano- Corigliano- “Sybaris”, del Rotaract Rossano-Corigliano “Sybaris”, Lions Club Rossano, Lions Club Corigliano, Inner Wheel Corigliano- Rossano “Sybaris”, Fidapa Corigliano, Associazione Venerabile Serva di Dio “Madre Isabella De Rosis”, Organizzazione di Volontariato “Insieme”, Cooperativa “Rossano Solidale”, Associazione “Vincenzino Filippelli”, Associazione “Viva la Vida”, Associazione “Matite colorate onlus”, Pro Loco di Corigliano, Calopezzati, Caloveto, Paludi, Cropalati, Mirto – Crosia.