Salute

Smartphone, abusarne può danneggiare la salute

Smartphone, abusarne può danneggiare la salute. Gli effetti negativi riguardano sia problemi fisici che psicologici.

Smartphone, abusarne può danneggiare la salute

Il cellulare è uno strumento molto utile che ha cambiato in meglio la nostra esistenza. Usarlo eccessivamente però può mettere a rischio il nostro benessere psicofisico. Uno studio scientifico tedesco, condotto presso il Ruhr universitat Bochum, dimostra che ridurre l’impiego dello smartphone migliora la qualità di vita.

L’indagine ha coinvolto circa 600 volontari, una parte dei quali ha diminuito l’uso di un’ora mentre altri lo hanno abbandonato. Dai dati emerge che coloro che avevano ridotto l’impiego del telefono avevano visto migliorare il loro benessere. In particolare, i volontari hanno svolto più attività fisica, trascorrendo meno ore seduti, e si sono sentiti meno stressati. Inoltre, usare meno il telefono significa fumare meno e non accusare dolori a carico delle braccia e del collo. Un altro aspetto riguarda il riposo notturno che è notevolmente migliore in coloro che non abusano dei cellulari.

Secondo un altro studio, stare troppe ore davanti allo schermo di un telefono può avere effetti negativi a livello psicologico. Guardare eccessivamente i post di amici e conoscenti può generare sentimenti di insicurezza, invidia ed ansia.
Inoltre, passare molta parte della giornata guardando il telefono potrebbe causare de disturbi a carico della vista. Oltre a fastidi come l’occhio secco, si possono manifestare altri problemi più seri.

Cellulare e distrazione


Gli smartphone sono una fonte di distrazione, soprattutto se si svolgono compiti in cui è necessaria la massima attenzione. La ricerca pubblicata dalla Fondazione Vinci Autoroutes, “Barometro della guida responsabile”, rivela che il cellulare è spesso usato anche mentre si guida, causando numerosi problemi. I risultati evidenziano che quasi la totalità degli intervistati, esattamente l’82%, ha sperimentato momenti di disattenzione durante la guida. Di questi, il 75% circa, attribuisce il fenomeno al telefono. Nel nostro Paese, l’impiego del telefono alla guida è regolato dall’articolo numero 173 del codice della strada.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy