Italia

Sardegna: cresce l’economia del mare, il successo della Blue Economy

 

mare Anche in Sardegna cresce l’economia legata al mare – Nel 2013, 9mila imprese e 38mila addetti hanno generato un valore aggiunto di 1,6miliardi di euro. Murgianu: “Un settore su cui puntare che potrebbe valere fino a 4,5miliardi”.


L’economia del mare produce lavoro e ricchezza soprattutto in Sardegna.

Lo dimostrano i 1.633 milioni di euro di valore aggiunto generati nel 2013 dalle 8.968 imprese sarde che hanno dato occupazione a oltre 38mila addetti, impegnati nell’alloggio e ristorazione, nella filiera ittica, nelle attività sportive e ricreative, della cantieristica, nella movimentazione di merci e passeggeri via mare, nella ricerca e tutela ambientale e nelle estrazioni marine.

Sono questi i dati sulla nostra isola, emersi dal Rapporto Unioncamere sull’Economia del mare, presentato pochi giorni fa.


La maggior parte di queste realtà produttive sono micro-piccole aziende artigiane – sottolinea il Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Luca Murgianu che sono cresciute, nell’ultimo anno, di circa il 2%”. “Un risultato in assoluta controtendenza – continua – se teniamo conto della crisi e delle problematiche legate ai trasporti, soprattutto per chi lavora con il turismo”.

Analizzando il valore aggiunto, a livello nazionale, l’Isola, occupa la 10a posizione; infatti primo è il Lazio, con 6,4miliardi di euro, seguito dalla Liguria con 4,7miliardi di euro.

Sono regioni che, ovviamente, non hanno l’estensione costiera che abbiamo noi– riprende Murgianuparametro utile per conoscere la potenzialità ma che poi deve trovare sfogo in un mercato ancora tutto da creare. Questo deve far riflettere su quanto ancora ci sia da lavorare e da investire in questo settore”.


Abbiamo un patrimonio tutto da scoprire che, se sfruttato a dovere, genererebbe circa 2,8 miliardi di euro di ulteriore valore aggiunto – conclude il Presidente di Confartigianatoovvero un totale di quasi 4,5miliardi di euro sulla nostra Sardegna, che andrebbe a incidere per il 14,9% sul totale dell’economia isolana”.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy