Sardegna medio orientale, viaggio tra le bellezze dell’Ogliastra
Una delle zone della Sardegna che non dovrebbe mai mancare nel bagaglio culturale di un viaggiatore è sicuramente quella medio orientale, ricca di bellezze uniche e suggestive, con la provincia dell’Ogliastra che fa bella mostra di se con i suoi territori di montagna, misti a splendidi ed estesi litorali sabbiosi. Anche se non troppo affollata durante la stagione estiva, l’Ogliastra offre al turista di turno la possibilità di vivere una vacanza diversa dal solito, a stretto contatto con una natura selvaggia ed incontaminata, il luogo ideale dove immergersi nel totale relax, in perfetta simbiosi con l’ambiente circostante.
Le bellezze da vedere durante una vacanza in Ogliastra non mancano di certo, e proprio ad una di queste sembra che si debba far risalire l’origine del nome della provincia ogliastrina. Infatti uno dei monumenti naturali ogliastrini da vedere assolutamente è di sicuro la Pedra Longa, una guglia di roccia posizionata sulla costa di Baunei, alta circa cento metri e dalla forma particolare, tanto che veniva appellata dai naviganti con il nome di Agugliastra, parola che presenta una perfetta assonanza con il nome odierno della provincia sarda.
Tra le tante zone suggestive non si può tralasciare uno dei tanti paesi fantasma presenti sul territorio nazionale, la cittadina di Gairo Vecchio, abbandonata a metà degli anni cinquanta per via di un’alluvione. Ancora oggi tra le stradine ed i vicoli del paese abbandonato si può respirare l’aura del tempo passato, e se si lancia uno sguardo all’interno delle case, l’accesso alle quali è vietato per sicurezza, si può intravedere come si svolgeva la vita a quei tempi, come se il tempo si fosse fermato ed avesse smesso di scorrere.
L’esodo degli abitanti di Gairo diede origine alla cittadina di Cardedu, una delle più rinomate dal punto di vista turistico, con i vari resort della zona come il famoso hotelresorttanca che si riempiono di turisti desiderosi di vedere da vicino le suggestive spiagge della Marina di Cardedu, un litorale caratterizzato da una sabbia fina mista a piccoli ciottoli, e bagnato da un mare le cui acque trasparenti permettono di apprezzare la bellezza dei fondali marini.
La città di Cardedu è famosa anche per essere uno dei fulcri delle manifestazioni che si svolgono ogni anno in Ogliastra, come ad esempio l’imminente evento sportivo annuale Sardinia Trial, che quest’anno prenderà il via dalla cittadina di Lanusei, uno dei capoluoghi della provincia ogliastrina, con un percorso che si snoderà anche attraverso le spiagge della Marina di Cardedu.
L’Ogliastra è un territorio che ben si presta ad essere la meta ideale per chi vuole fare un viaggio tra le suggestioni della natura, un luogo incantevole che con la sua semplicità riesce sempre a conquistare il cuore di qualunque viaggiatore.