Mediterranews

Sclerosi Multipla: a Ferrara un interessante seminario sulla CCSVI di Zamboni

Boob5nnIYAAll69Si è tenuto martedì 27 maggio presso l’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara un interessante seminario intitolato “Il sistema venoso cerebrale extracranico: un potenziale contributore alla neurodegenerazione?” con il prof. Paolo Zamboni (Direttore del Centro Malattie Vascolari dell’Università di Ferrara) che ne ha discusso assieme al prof. Enrico Granieri (Direttore della Sezione di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Psicologiche della Clinica Neurologica dell’Università di Ferrara).

Il seminario si è svolto in un aula straboccante, presenti oltre 300 persone, con il Direttore generale, una folta rappresentanza di medici e ricercatori dell’Ateneo e un centinaio tra studenti, specializzandi e dottorandi di ricerca.

Al termine della discussione, molto scientifica e priva di toni polemici, il prof. Granieri non ha receduto dal considerare ancora autoimmune la principale teoria eziopatogenetica della sclerosi multipla, ma ha ammesso che sarebbe doveroso inserire il circolo venoso tra i principali fattori di rischio della SM.

Ha inoltre chiesto pubblicamente di utilizzare integralmente le diapositive del prof. Zamboni nelle conferenze e lezioni sulla SM che svolgerà in Italia ed all’estero.

E’ possibile considerare questo seminario un successo sotto tutti i profili.

Molto interessante anche l’intervento del prof. Luigi Cavazzini, docente di Anatomia Patologica, che ha sottolineato come il coinvolgimento venoso e perfusionale nella SM sia assolutamente evidente e deve richiamare l’attenzione per l’avanzamento delle ricerche.

Mentre si è dimostrato molto aperto per sclerosi multipla e malattia di Alzheimer, si è detto molto più dubbioso sul ruolo della CCSVI nella malattia di Parkinson.

Exit mobile version