Riccione, meta intramontabile
Riccione, l’ombelico del turismo italiano da più di un secolo. Meta ambita dall’aristocrazia italiane e europea, Riccione è diventata nel tempo, in particolare nella seconda metà del ‘900, il centro nevralgico, insieme alla limitrofa Rimini, del turismo di massa.
Giovani attratti dalla concentrazione di discoteche, come la storia Cocoricò, locali e strutture ricettive in media molto economiche, ogni estate settano il navigatore satellitare e partono alla volta di Riccione e della riviera romagnola, con l’obiettivo dichiarato di viviere una vacanza all’insegna della movida, del divertimento e della vita notturna.
Essendo una città votata al turismo, a Riccione è possibile trovare un Hotel, una pensione, un B&B o un Residence praticamente ad ogni angolo della città. Questa ampia disponibilità di strutture rende possibile prenotare il proprio soggiorno Last Minute, perché la possibilità di trovare un camera libera è molto elevata.
La spiaggia di Riccione è più famosa per i chioschi e i servizi offerti dagli stabilimenti balneari che non per il mare, che in realtà lascia molto a desiderare. Per fare un bel bagno, quindi, le alternative sono due: o optate per una bella piscina o vi spostate di pochi chilometri e raggiungete Misano Adriatica, bandiera blu da diversi anni ormai, dal 1987 per la precisione.
Ogni sera è un evento a Riccione, e questo lo sanno bene tutti quei turisti che vi ritornano ogni estate, sicuri che non se ne pentiranno. Abbiamo citato in precedenza la storica discoteca Cocoricò, un vero simbolo della vita notturna in riviera. Prima in Italia e tra le più famose al mondo, il Cocoricò dalla sua apertura nel 1989 ha fatto ballare e divertire fino alle prime luci dell’alba generazioni di ragazzi sui bit della musica dance e techno migliore del momento. Da qui sono passati i dj più importanti della scena musicale internazionale, come i Daft Punk. All’epoca ancora sconosciuto, furono cacciati dalla consolle rei di aver passato musica orrenda, generando anche una feroce rissa. E pensare che oggi vendono milioni di copie in tutto il mondo.
Ma Riccione non è solo vita notturna, anzi. Oltre ad attrarre molti turisti tedeschi, e più di recente, russi, la città è anche una meta perfetta per le famiglie in cerca di relax e divertimento, adatto anche ai più piccoli. Tra le principali attrazioni per tutta la famiglia Oltremare, il Parco Tematico inaugurato nel 2004, forte dei suoi 110.000 metri quadrati di esposizione. Punto di forza di Oltremare è, senza dubbio, La Laguna dei Delfini, una delle strutture più grandi del mondo, che ospita diversi esemplari di delfino. Il parco prevede diverse tipologie di esperienza con i delfini, che unisce l’aspetto emozionale a quello educativo, con la presenza di un biologo che illustra le principali informazioni da conoscere sui cetacei. Un percorso molto emozionante, durante il quale poter osservare gli addestratori e i delfini interagire. Oltre ai delfini, Oltremare è specializzato anche nella Falconeria, l’antichissima arte dell’addestramento dei falchi.
Altra tappa obbligata per le famiglie con figli è l’Aquafan di Riccione, il parco acquatico più famoso d’Europa, inaugurato nel 1987. Il parco, offre molti divertimenti acquatici, tra cui il Kamikaze, l’Extreme River, lo Speedriul al Fiume Rapido, al nuovissimo StrizzaCool ai Tobagas. Nel parco sono anche allestite tre aree dedicate ai bambini, con giochi d’acqua e animazione.
Molto divertente è lo Schiuma Party, un evento senza precedenti all’insegna della migliore musica del momento – l’anno scorso ad animare la festa furono Fabri Fibra e Gabry Ponte – per un serata in puro stile Riccione.
Se volete lasciarvi sedurre dalla vita notturna e dalla movida della riviera o desiderate trascorrere una vacanza in famiglia con i vostri figli, Riccione è, ma non è una novità, la meta giusta per voi.