Rubriche
Mons Nosiglia alla colletta alimentare straordinaria per 125 mila poveri in Piemonte
Sabato 14 giugno 2014 si tiene in tutta Italia la Colletta alimentare straordinaria. L’edizione straordinaria della popolare “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare” si rende necessaria per far fronte all’emergenza alimentare che affligge il nostro Paese, dove sono oltre 4 milioni le persone che vivono grazie a pacchi alimentari o pasti gratuiti presso le mense, di questi oltre 400 mila sono bambini che hanno meno di 5 anni.
Anche l’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia prenderà parte alla Colletta straordinaria organizzata dal Banco Alimentare in Piemonte così come in tutta Italia. L’Arcivescovo sarà presente intorno alle ore 12,15 nel centro Ipercoop di via Livorno a Torino.
Il neo presidente di Banco Alimentare del Piemonte, Salvatore Collarino, ha rivolto in questi giorni, un appello a donare olio, sughi pronti, pelati, carne e tonno in scatola e alimenti per l’infanzia per far fronte all’emergenza povertà. «Le scorte nei nostri magazzini stanno per finire, per la prima volta in 17 anni, si è reso necessario organizzare un’edizione straordinaria della Colletta, nella giornata di sabato 14 giugno in 400 supermercati di tutta la Regione -‐ precisa il Presidente Collarino – il cibo raccolto verrà distribuito alle 598 strutture con cui da anni lavoriamo per fornire ogni giorno 125.000 pasti ai poveri di tutto il Piemonte».
Due milioni di persone povere nei prossimi 4 mesi rischiano di non avere sufficienti aiuti alimentari. Infatti mentre le richieste di aiuto sono in continuo aumento, anche nei magazzini del Banco Alimentare del Piemonte diminuisce la disponibilità di cibo.
A breve anche il governo italiano dovrebbe dare il via all’attuazione del Fondo Nazionale che andrà ad unirsi al nuovo Fondo di aiuti agli indigenti finanziato dall’Unione Europea. Ma l’emergenza è ora!
Per informazioni: Associazione Banco Alimentare del Piemonte Onlus, c.so Roma 24 ter , Moncalieri (To); tel. +39 011.6822416/901, fax +39 011.6051145, email segreteria@piemonte.bancoalimentare.it.