Salute

Sclerosi Multipla: lettera alla rivista Veins & Lymphatics sullo studio del dottor Arata

veins_miniHo letto con interesse l’articolo intitolato Modulazione autonomica transvascolare: una tecnica di angioplastica con palloncino modificata per il trattamento della disfunzione autonomica nei pazienti con sclerosi multipla di Arata e Sternberg pubblicato sul Journal of Endovascular Therapy.

Sembra che PTA stimoli il nervo vago con miglioramento del sonno e di altri sintomi che incidono sulla qualità di vita.

Il dottor Arata e il suo team suggeriscono questa nuova teoria, con precedenti articoli pubblicati su Phlebology e su Acta Phlebologica.

Qual è la sua opinione su questo argomento?

Alessandro Rasman (Trieste, Italia)

Risposta del prof. Paolo Zamboni:

Gentile signor Rasman,

grazie per la sua lettera e per le interessanti domande riguardanti l’affascinante articolo di Arata e Sternberg.

La mia prima considerazione è che il miglioramento del deflusso venoso permette di migliorare il flusso del liquido cerebrospinale (CSF). Questo è molto importante perché sembra collegarsi con la formazione delle lesioni nella sostanza bianca. È stato dimostrato che le anomalie extracraniche del deflusso venoso determinano una significativa riduzione del riassorbimento del fluido spinale cerebrale, e questo, a sua volta, è proporzionale al numero ed al volume delle lesioni in T2 sia nella sclerosi multipla o nella malattia di Alzheimer. Inoltre, la PTA o altre tecniche chirurgiche potrebbero anche migliorare la perfusione del cervello, un aspetto effettivamente sotto indagine. Gli autori forniscono dati molto interessanti circa gli effetti aggiuntivi della PTA venosa legata alla stimolazione del vago in conseguenza della dilatazione del palloncino. La mia seconda considerazione è che questi ulteriori effetti terapeutici possono contribuire a spiegarci la rapida ripresa dai sintomi autonomici riferita dalla stragrande maggioranza dei pazienti dopo l’angioplastica con palloncino, solitamente considerato un effetto placebo. Solo lo studio in doppio cieco Brave Dreams può chiarire completamente quest’ultimo punto.

Fonte: http://www.pagepressjournals.org/index.php/vl/article/view/vl.2014.4526/4004

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

2 Commenti

  1. che dire, ok sulla stimolazione, anche tramite angioplastica e non solo, del nervo vago, ma ancora meglio, quando con cure naturali, tipo Ginkgo Biloba, giallo oro, mai verde e semi di lino, si riesce, non solo a rendere più fluido il sangue ma anche a cominciare a rigenerare la micro parete interna di cellule endoteliali-vene, il tutto, anche migliorando, con olive mature, polpa viola fino al nòcciolo e succhi di Cladodi, anche tutto l’apparato digerente, migliorando di molto la Stipsi Costipazione dell’80-90 % dei malati di SM ! Inoltre , aggiungo, a ripetizione, che la mia bevanda, in una signora, presente su Facebook, VANDA DI MARIO, anche se non intossicata da farmaci !!, dopo 23 anni di SM ! !! gli è sparita la FATICA CRONICA, dopo utilizzo della mia bevanda naturale per circa 30 gg !! che nessun farmaco, ad oggi è mai riuscito a fare !! oltre ad altri tipi di miglioramenti immediati !, tipo ,miglior qualità del sonno, sogni, minori stati d’ansia, maggior energia giornaliera sin dal risveglio mattutino , ed altri ancora ! Chiedete-informatevi , per sempre anche miglior e più-miglior-maggior-tempo-durata della PTA !! oltre a controllare l’allineamento di tutte le vertebre,in primis, la vertebra Atlante con base del cranio-testa ! e, per il muscolo Omoioideo, tutto quanto citato sopra con applicazione di collare fatto da parte interna Cladodi, e con massaggi successivi, si allenta la relativa tensione, disinfiammando anche la zona stenotica delle giugulari, nutrendo-elasticizzando, anche a seguito di blandi massaggi, compresa la zona cerebro-spinale !

  2. i commenti su questo post-argomento, su link : https://www.facebook.com/francescopaolo.ruggieri/posts/916348561750737?notif_t=like ;

    By Giorgio Terziani : Su questo argomento ábbiamo pubblicato un lavoro importante sia in vitro che in vivo con risultati importantissimi! Su pubmed citando cellfood puoi accedere alle pubblicazioni universitarie se interessa.
    1 h · Mi piace

    Vanda Di Mario scusa, io ho preso cellfood per alcuni anni senza aver nessun beneficio
    29 min · Mi piace

    By Francesco Paolo Ruggieri a Giorgio Terziani , un link, per potervi accedere subito,grazie.
    2 min · Mi piace

    By Francesco Paolo Ruggieri a Vanda Di Mario : mentre , in un mese circa, con la mia bevanda , hai eliminato, dopo 23 anni di SM , la Fatica Cronica e, poi altri miglioramenti in corso, vero ?
    Adesso · Mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy