Matteo Chiodi muore durante un escursione ad Auronzo di Cadore
Tragedia della montagna ieri ad Auronzo di Cadore, nel Bellunese, dove ha perso la vita un giovane ferrarese, Matteo Chiodi, 25 anni. Il giovane è morto mentre stava compiendo un’escursione nella Valle dei Toni, nel comune bellunese di Auronzo di Cadore.
Insieme ad alcuni amici, Matteo Chiodi era partito con alcuni amici e la sua compagna per un’escursione, ma ha poi deciso di scendere da solo verso il Bivacco De Toni percorrendo il sentiero numero 106 della Val del Marden verso la Val Marzon.
Il giovane però ha perso il sentiero e si è ritrovato bloccato sopra un salto di roccia. In difficoltà ha contattato il 118 attorno alle 12.30, poi i messaggi di aiuto si sono interrotti. Immediate sono state le ricerche da parte di un l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano e di una quindicina di soccorritori, compreso personale della Forestale.
Le ricerche purtroppo si sono risolte con l’avvistamento del cadavere del giovane che non aveva saputo capire bene dove si trovasse, dando così indicazioni errate. Si presume che cercando una via di salvezza sia scivolato sulla roccia bagnata cadendo per alcune decine di metri e fermandosi tra la roccia a il ghiaccio del nevaio.