Medit...errando

Vacanze in Italia: tutti i motivi per visitare il nostro Paese

Vacanze in ItaliaChe cosa è che rende l’Italia così speciale per i turisti? Il paesaggio spettacolare e caldo ed il clima meraviglioso sono solo lo sfondo. L’Italia è un colorato mosaico di esperienze di viaggio, un delizioso mix di sapori e culture che offre qualcosa di nuovo per ogni viaggiatore. Città e campagne italiane offrono un vero e proprio imbarazzo della scelta. Si potrebbero trascorrere mesi a visitare la campagna senza vedere mai la metà di quello che il Paese ha da offrire. Cos’è che porta così tanti a bella Italia ogni anno?

Visitare l’Italia per l’Arte

L’Italia è stata il centro del Rinascimento, ed è uno dei paesi più ricchi artisticamente in tutto il mondo. Secondo l’UNESCO, la metà tesori artistici e storici del mondo si trovano in Italia. A Firenze, Venezia, Roma, Napoli, Milano e in altre città, troverete meraviglie artistiche e architettoniche che nessun altro Paese può vantare. Michelangelo, da Vinci, Botticelli, Tintorello, Correggio, Donatello – i più famosi artisti di tutte le epoche hanno lavorato e lasciato la loro eredità in affreschi, dipinti e statue in tutto il Paese. E mentre gran parte dei reperti si può ammirare nei musei in quasi ogni città, è possibile trovare tracce d’arte ovunque, dalle splendide vetrate in una piccola cappella ai soffitti dipinti delle grandi cattedrali.

Visitare l’Italia per la Storia

La storia vive in Italia. A lungo nota come la culla della civiltà occidentale, le città e le campagne italiane sono un tesoro di luoghi storici. È possibile raggiungere a piedi la Via Appia e sentire il peso dei secoli al solo pensiero che duemila anni prima, questa stessa strada fu percorsa da eserciti e dei cittadini della grande Roma Imperiale. Visitare il Colosseo a Roma, o passeggiare per la città di Pompei è come diventare parte della storia. E, naturalmente, c’è il Vaticano, la città murata dentro Roma che è la sede ed il cuore della Chiesa cattolica, dove gli studiosi vengono a ricercare i Testi ed antichi tesori.

Visitare l’Italia per il Paesaggio

Le vedute panoramiche d’Italia sono varie come le sue Regioni. Dalle montagne innevate alle spiagge di sabbia bianca, le bellezze naturali d’Italia sono vive e vivaci come i dipinti dei suoi artisti più famosi. Quando ci si avventura oltre le città, si trova ancora la bellezza selvaggia delle colline toscane con i loro sentieri scoscesi ed i vigneti terrazzati. Inoltre ci sono ben 23 parchi nazionali e quasi 500 riserve naturali protette. Scogliere e montagne alpine, dolci colline e pianure aperte. E c’è sempre, naturalmente, il mare con alcune fra le spiagge più belle del mondo.

Il turismo enogastronomico in Italia

Il cibo e l’ospitalità italiana sono famosi in tutto il mondo. L’abbondanza è un concetto ben noto soprattutto sulle coste del Mediterraneo. Non si può pensare di viaggiare per l’Italia senza rimanerne catturati dai suoi prodotti tipici locali. Ovunque ci si fermi a mangiare e bere sia che si tratti di un ristorante a 5 stelle a Roma che di un piccolo ristorante di provincia, c’è da star sicuri di essere serviti al meglio e di gustare piatti unici.

Viaggiare in Italia per salute e benessere

L’Italia è stata famosa per le sue terme e le sorgenti fin dai tempi di Ippocrate. Le stazioni termali italiane godono i vantaggi sia del mare sia delle sorgenti d’acqua dolce. Le sorgenti termali di acqua calda sono abbondanti, grazie alle peculiarità geologiche del Paese con le sorgenti vulcaniche sotterranee. Oggi, i centri termali sono una popolare attrazione in quasi ogni regione d’Italia, e sono diventati attrazioni per vacanzieri a tutti i diritti.

Per organizzare a meglio le proprie vacanze in Italia, in qualsiasi regione ed in qualsiasi città, è sempre consigliabile prenotare in albergo con largo anticipo. 4Hhtl.it è il portale leader per il booking online in tutta Italia ed offre tariffe agevolate per tutte le strutture convenzionate.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy