Albenga Citta’ Europea dello Sport nel 2016
Albenga- In una affollata conferenza stampa, svoltasi nella sala consiliare ingauna, il vice sindaco di Albenga Riccardo Tomatis ha annunciato che nel 2106 la “ Città delle Torri” sarà dichiarata Citta Europea dello Sport. “ Lo sport ha infinite valenze – ha detto Tomatis- non solo dal punto di vista turistico ed economico. Ha un impatto sulla salute, svolge un compito sociale di integrazione e aggregazione. Lo sport unisce anche popoli che vivono conflitti e crisi di relazioni politiche tra Paesi ed è emozionante vedere, che dopo una gara leale, si stringano la mano. Albenga sarà il prossimo anno sede della prima vera tappa del Giro ciclistico d’Italia con un ritorno d’immagine enorme. Ben 146 televisioni saranno collegate in diretta ed arriveranno centinaia di giornalisti in città” .
Nel rispondere agli interventi dei presidenti di associazione sportive sulle criticità e problematiche lamentate riguardo ad impianti sportivi che avrebbero bisogno di fondi, il vice sindaco li ha rassicurati: “ Dal Giro lo sport ricaverà solo dei vantaggi, non toglieremo un euro dal capitolo sport per stornarlo sul Giro d’Italia. Servono 150 mila euro per finanziare il Giro e sono certo che gli sponsor copriranno la cifra comprendendone il grande ritorno di immagine e pubblicitario. Ma non siamo soli in questa grande avventura e grazie alle città coinvolte dall’evento: Alassio, Finale, Andora, Laigueglia e altre che si aggiungeranno, abbiamo ricevuto la garanzia dello stanziamento di un contributo economico da questi comuni. Non va dimenticato che il Giro è un evento comprensoriale che darà visibilità a tutti. Siamo riusciti ad ottenere il percorso che volevamo e che tocca molti comuni e dopo due ore di corsa, la carovana passerà di nuovo da Albenga”. Grande entusiasmo dunque e fiducia: “ Per tutte queste motivazioni – conclude il vice sindaco – non possiamo farci trovare impreparati e ogni associazione sportiva potrà avanzare proposte di eventi che saranno vetrina e promozione della città di Albenga”. Ad occuparsi di tutte queste tematiche sarà la Consulta dello Sport presieduta da Carmelo Valenti, con Lo Vetere ( vice presidente)
Tomatis ( assessore allo sport), Luca Pisella ( presidente dell’ Esecutivo) ed i membri del direttivo: Scola, Mentil, Cangiano, Gaudino e Valente.
PAOLO ALMANZI